fbpx
Spezia, gli Aquilotti che sognano la Serie A
Spezia, gli Aquilotti che sognano la Serie A

Vi presentiamo lo Spezia, prossimo avversario della Cremonese nel recupero della 17° giornata di Serie B, in programma martedì 11 febbraio

Dopo più di un mese e mezzo di attesa, è arrivata l’ora di giocare Spezia-Cremonese. La gara, valida per il recupero della 17° giornata di Serie B, fu rinviata a causa dell’allerta meteo del 20 dicembre scorso. Il recupero metterà a confronto due squadre ben diverse da quelle che si dovevano incontrare poco prima della fine dell’anno: conosciamo meglio il prossimo avversario dei grigiorossi.

LA CLASSIFICA – Lo Spezia è attualmente quinto in classifica con 34 punti, alla pari con la Virtus Entella e a -3 dalle seconde Crotone e Frosinone, nonché a -2 dal Pordenone quarto.  Un dato non da poco: basti considerare che a dicembre, quando gli Aquilotti dovevano affrontare la Cremonese, entrambe le squadre erano appollaiate appena al di sopra dalla zona pericolosa con 20 punti ciascuno. Nelle 6 partite successive gli uomini di Italiano hanno raccolto 14 punti, i grigiorossi, invece, soltanto 3 (uno con Baroni e due con mister Rastelli).

MODULO – Nonostante il disastroso inizio di stagione, Italiano ha proseguito con le sue idee e il suo 4-3-3, smentendo tutti coloro che lo vedevano lontano da La Spezia trovando gioco e risultati. In porta il titolare indiscusso è l’eterna promessa Simone Scuffet, protetto da Marchizza e Ferrer ai lati di Capradossi e Terzi: una linea difensiva green, considerando che, Terzi escluso, gli altri hanno tutti meno di 24 anni. Il terzetto di centrocampo è composto da Matteo Ricci, Bartolomei e Maggiore. In attacco invece i titolari sono Antonino Ragusa (capocannoniere con 7 reti) e Gyasi (che sarà presto insidiato dal nuovo acquisto Antonio Di Gaudio), a supporto dell’unica punta NZola, fresco di trasferimento dal Trapani che ha già messo a segno 2 gol in 4 partite.

MORALE – Il morale in casa Spezia è altissimo: una vittoria nel recupero permetterebbe agli aquilotti di agganciare Crotone e Frosinone al secondo posto. Gli uomini di Italiano hanno vinto 4 delle ultime 5 partite (ultimo ma non ultimo il fragoroso 3-0 in casa del Perugia) e non perdono da Pisa-Spezia 2-3, di esattamente 3 mesi fa. L’ultima sconfitta in casa risale invece al 5 ottobre, quando persero 1-0 con il Benevento. Attenzione anche alla solidità difensiva dei liguri, che hanno subito 4 gol nelle ultime 10 partite. Le aspettative non potrebbero essere peggiori per la Cremonese, che però ha il dovere di lottare per gettare il cuore oltre l’ostacolo alla ricerca di uno spiraglio di luce che, nonostante il ritorno di Rastelli, non si è ancora visto.

Lorenzo Coelli

Redattore e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Spezia, un occhio alle statistiche

Cremonese-Spezia, un occhio alle statistiche