La Cremo torna in Serie A e quindi anche al fantacalcio: ecco i consigli su chi puntare. Analizziamo la situazione dei difensori
Tra i mille motivi per sognare in questo anno magico che fa tornare la Cremonese nell’élite del calcio nazionale, ce n’è anche uno che accomuna gli appassionati di ogni età. Ebbene sì, parliamo del fantasy game più famoso al mondo, il fantacalcio.
Fantacalcisticamente parlando non sarà certamente un anno facile per i colori grigiorossi. Da neopromossa la Cremo non dovrà solamente affrontare il salto di categoria, ma anche lo scetticismo della stampa mainstream, poco propensa nell’approfondire gioco, notizie e informazioni di una squadra che non sia nelle prime otto. Tradotto, ci aspettiamo voti bassini. Dividiamo comunque questa mini guida in ruoli, in modo da darvi suggerimenti utili e dettagliati. Analizziamo oggi la situazione dei difensori.
Trovi QUI l’analisi dei portieri.
I TRE DIETRO – Partiamo dal presupposto che, come per i portieri, i difensori grigiorossi non vivranno vita facile contro gli attacchi della massima serie. Tuttavia il reparto arretrato della Cremo porta buone soluzioni low cost per riempire gli ultimi slot della rosa e fare fronte a infortuni e squalifiche dei nostri fanta-titolari. Tra i tre dietro dovrebbero partire quasi certamente dall’inizio Vasquez e Chiriches, mentre la società è ancora alla ricerca del braccetto destro e di un vice dell’ex Genoa (è vicino l’acquisto di Aiwu). Tra i due, meglio il secondo. Vasquez infatti dovrà (molto probabilmente) affrontare il mondiale in Qatar, con un’aggiunta di stress ed energie spese. Il messicano inoltre ha il cartellino facile. Il rumeno invece, da perno centrale, potrebbe vivere una seconda giovinezza e prendere qualche voto alto grazie alla sua capacità di impostare dal basso. Attenzione ai bonus, a sorpresa potrebbe anche battere qualche rigore.
QUANTO VALE VALERI? – Veniamo al sodo. Ogni tifoso grigiorosso aspetta l’asta solo per aggiudicarsi Valeri, illegale l’anno scorso in Serie B. Non ci vuole un esperto per dirvi che può essere il vero crack della stagione, insomma il nuovo Lazzari. C’è un però. Se la vostra è una lega di cremonesi, forse meglio lasciar perdere: finirete per pagare ben oltre il proprio valore quello che resta un difensore di una neopromossa. Se al contrario nella vostra lega ci sono amici vari dalle più disparate parti d’Italia, giocatevi la chiamata per bene, cercando di lasciarlo per ultimo in modo da acquistarlo a prezzo di saldo.
REBUS GHIGLIONE – In pieno mercato è ancora difficile capire chi troverà spazio e chi meno. Nei tre dietro al momento, oltre ai due già citati, ci sono solo Bianchetti – che giocherà diverse partite –, Ndiaye e Ravanelli, quest’ultimo non sicuro al 100% di rimanere. A sinistra Quagliata, nonostante la buona prova contro il Crema, parte dietro Valeri, mentre a destra è tutto da scoprire. Baez ha giocato molto bene nelle amichevoli ma è listato centrocampista. Ghiglione è sicuramente quello con più esperienza in Serie A e ha un potenziale di assist non indifferente; tuttavia l’esterno arrivato dal Genoa non ha mai giocato nel 2022, raccogliendo solo 15’ in gare ufficiali (in Coppa Italia contro il Milan). Discorso a parte per Sernicola. Il giocatore arrivato dal Sassuolo fa della duttilità la sua arma migliore. Può giocare da braccetto di difesa, destro o sinistro, e da esterno di centrocampo, su entrambe le fasce. Non parte titolare ma la sensazione è che racimolerà parecchie presenze.