
Era il 2016 quando Viali, oggi tecnico dell’Ascoli, sfidava in campionato la Cremonese. Con i grigiorossi, per lui, 82 presenze in C
Tante stagioni da spettatore in tribuna allo Zini, davanti alla nostra postazione stampa. In Serie B come in Serie C. Sabato pomeriggio, 23 settembre 2023, sarà avversario della Cremonese sul campo. Parliamo di William Viali, oggi mister dell’Ascoli, legato a Cremona per aver vestito la maglia grigiorossa all’inizio dell’era Arvedi, tra il 2008 e il 2010. Anche con la fascia da capitano al braccio in diverse circostanze. Un ritorno allo Zini che darà dunque sensazioni particolari a Viali: l’ultima volta, da mister, risale al 2015-2016, quando era sulla panchina del Pro Piacenza. Partita che finì 1-0 con gol decisivo della Cremo di Andrea Brighenti (tanto per cambiare).
IL PERCORSO – Quel campionato fu l’unico in cui William Viali è stato avversario della Cremonese, da allenatore. Sarà dunque la seconda volta allo Zini da rivale dei grigiorossi, a quasi otto stagioni di distanza. Da calciatore, ha chiuso la carriera proprio con la Cremo, terza squadra in cui ha giocato più gare dopo Lecce e Treviso (82 presenze, 6 reti). Il tutto si è concluso in quel durissimo pomeriggio di Varese, il 13 giugno 2010, quando furono i biancorossi ad accedere in Serie B dai playoff, ribaltando il vantaggio per 1-0 della Cremo di una settimana prima allo Zini. Ha affrontato i grigiorossi in soltanto due occasioni, addirittura nella stagione di Serie B 1998-1999: Viali giocava nel Lecce e vinse sia all’andata che al ritorno (2-0 a Cremona, 2-1 al Via del Mare).