fbpx
Cremo, chi è Giacomo Quagliata
Cremo, chi è Giacomo Quagliata

Vi presentiamo Giacomo Quagliata, nuovo terzino sinistro, classe 2000, in arrivo dagli olandesi dell’Heracles Almelo

Giacomo Quagliata arriva alla Cremonese per aumentare la concorrenza sulla corsia sinistra che, prima del suo arrivo, prevedeva soltanto la presenza di Emanuele Valeri.

STORIA – Nasce a Palermo il 19 febbraio del 2000 e, dopo una parentesi nella scuola calcio di suo nonno, passa al Calcio Sicilia, dove resta per sei anni, fino al 2016, quando a comprarlo è la Pro Vercelli. In Piemonte resta solo due anni nel settore giovanile, per poi essere girato in prestito al Latina e al Bari (entrambe in Serie D). Tali esperienze lo fanno maturare al punto che Alberto Gilardino, allora appena assunto alla guida della Pro Vercelli, decide di puntare su di lui.

Il caso, poi, ci ha messo del suo: gli osservatore dell’Heracles Almelo, in Italia per assistere al match tra Juventus Under 23 e Arezzo, sono costretti a rivedere i loro piani causa rinvio della suddetta partita. Si spostano, dunque, soltanto di qualche chilometro, a Novara, dove la Pro Vercelli eri impegnata in un derby tutto piemontese. Quella partita, in cui fece anche un assist da corner, decise la società olandese a tesserlo per prendere il posto di Czyborra (passato all’Atalanta). Ma ora, dopo due anni, è il momento di tornare, anche per iniziare a farsi notare in ottica Nazionale dopo i primi gettoni con l’Under 21.

La prima foto di Quagliata in grigiorosso. Fonte: US Cremonese

RUOLO – Terzino sinistro dal fisico minuto, che a inizio carriera gli ha un po’ tarpato le ali. Chiaramente Valeri parte titolare, ma guai a pensare che Quagliata arrivi solo per fare la riserva. La Cremonese ha fatto un investimento importante per lui, e farà di tutto per tenere il ballottaggio più aperto che mai.

Nicolò Casali

Redattore

Potrebbe interessarti anche: