fbpx
Serie B, ecco le date ufficiali di playoff e playout
Serie B, ecco le date ufficiali di playoff e playout

La Lega B ha diramato gli orari e le date ufficiali dei playoff e playout di Serie B, che per la prima storica volta avranno la Var

Playoff e playout di Serie B: ecco le date e gli orari. Quest’oggi a Milano si è tenuta un assemblea nella sede della Lega B ed è stato e ufficialmente deciso il programma dei playoff e playout di Serie B per la corrente stagione, che per la prima storica volta vedrà anche l’utilizzo della tecnologia Var. Se le date sono ormai certe, le squadre che parteciperanno sono tutte da decidere: le prossime tre giornate saranno decisive per il destino della quasi totalità delle squadre presenti in cadetteria.

PLAYOFF – Ricordiamo che le squadre che parteciperanno ai playoff sono tutte quelle comprese tra il 3° e l’8° posto in classifica. Si parte il 17 e il 18 maggio (venerdì e sabato) con il turno preliminare dei playoff, che prevedono una gara secca tra la 6° e la 7° forza del campionato e tra la 5° e l’8°. Le vincenti di questi scontri sfideranno rispettivamente la 3° e la 4° classificata in un doppio scontro, la cui andata si terrà il 21 e 22 maggio e il ritorno il 25 e 26 dello stesso mese. La finale di andata sarà giovedì 30 maggio in casa della peggior classificata delle finaliste, mentre il ritorno sarà domenica 2 giugno tra le mura della miglior classificata.

PLAYOUT – Per quanto riguarda lo spareggio che regala la sopravvivenza in Serie B, il discorso è molto più semplice. Si sfideranno tra di loro la quartultima e la quintultima in classifica, con l’andata che sarà domenica 19 maggio in casa della 16° classificata, e il ritorno domenica 26 in casa della 15° forza del campionato. In caso entrambe le partite terminassero in perfetto equilibrio, ad avere la peggio sarà la squadra che ha ottenuto il peggior piazzamento nella regular season (come successo l’anno scorso, quando l’Ascoli di Agazzi si salvò dopo un doppio 0-0 con l’Entella in quanto 15°).

Ecco di seguito riportato il calendario completo: 

PLAYOFF

Turni preliminari

Venerdì 17 maggio ore 21 – 6a Vs 7a

Sabato 18 maggio ore 21 – 5a Vs 8a

Semifinali di andata

Martedì 21 maggio ore 21 – 6a/7a Vs 3a

Mercoledì 22 maggio ore 21 – 5a/8a Vs 4a

Semifinali di ritorno

Sabato 25 maggio ore 21 – 3Vs 6a/7a

Domenica 26 maggio ore 21 – 4a Vs 5a/8a

Finale di andata (in casa della peggior classificata)

Giovedì 30 maggio

Finale di ritorno (in casa della miglior classificata)

Domenica 2 giugno

PLAYOUT

Gara di andata

Domenica 19 maggio ore 18 – 16a Vs 15a

Gara di ritorno

Domenica 26 maggio ore 18 – 15a Vs 16a

Fonte: Lega B

Lorenzo Coelli
Lorenzo Coelli

Collaboratore

Potrebbe interessarti anche:

Serie B, pari nel match di apertura Pisa-Benevento

Serie B, pari nel match di apertura Pisa-Benevento

Venezia-Cremonese, la designazione arbitrale

Venezia-Cremonese, la designazione arbitrale