fbpx
Auguri a Garzilli, il ministro della difesa
Auguri a Garzilli, il ministro della difesa

Compie oggi 61 anni Felice Garzilli, grande difensore della Cremonese per 12 anni, tra i giocatori più presenti di sempre

12 stagioni in grigiorosso, 4 promozioni e più di 300 partite giocate. Questo è il bilancio di Felice Garzilli, bandiera della Cremonese, di cui è stato uno dei migliori difensori di sempre. Nato a Trani il 20 marzo 1958, oggi compie 61 anni e gli facciamo tantissimi auguri di buon compleanno!

L’APPRODO – Quando giunge a Cremona Garzilli ha soli 21 anni ma è già un esperto della C. Infatti è stato titolare per tre anni a Teramo in Terza Serie, seconda sua esperienza tra i grandi dopo una stagione in Sardegna. Nel 1979 la Cremonese è in C, l’allenatore è Vincenzi e stanno emergendo dei futuri pilastri tra cui Montorfano e Garzilli. Quest’ultimo gioca tutte e 34 le partite (3 i gol segnati), con la squadra che giunge quinta non riuscendo così a salire in B.

PROMOZIONI – I salti di categoria con la Cremonese saranno 4 a fine carriera. Il primo arriva nella stagione 1980/81, con Garzilli ancora presente in tutte le partite da stacanovista vero. Nonostante sia uno dei protagonisti della promozione, l’anno seguente resta in C, in prestito alla Reggina di Buffoni per una stagione. Tornerà nel 1982, pronto ad essere uno degli eroi degli anni migliori.

MASSIMA SERIE – Nel 1984 arriva la tanto aspettata promozione in A. Garzilli è ormai un pilastro della squadra, con lo stemma cucito alla pelle e la leadership in difesa. In totale saranno tre le stagioni giocate in massima serie, tutte che coincideranno con una retrocessione purtroppo. Lascia la squadra appendendo gli scarpini al chiodo nel 1992, un anno prima del bis promozione-Anglo, con Simoni in panchina.

Garzilli è tra quei pochi giocatori ad essere considerato una bandiera. Rimasto a Cremona anche a fine carriera, ha vissuto i tempi della C ma anche quelli della A, un onore non condiviso con molti. Tanti auguri a Felice Garzilli!

Paolo Castelli
Paolo Castelli

Collaboratore

Potrebbe interessarti anche: