fbpx
Nuntio vobis gaudium magnum… il nuovo Cuore Grigiorosso
Nuntio vobis gaudium magnum… il nuovo Cuore Grigiorosso

Il nuovo Cuore Grigiorosso è online, siamo lieti di presentarvelo in tutti i suoi aspetti: più intuitivo, multimediale, adatto ai dispositivi mobile. Senza scordarci del passato

È nato! A ventiquattro ore dal fischio d’inizio di Cremonese-Pescara, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie BKT 2018/2019, siamo lieti di presentare a tutti i nostri lettori il nuovo Cuore Grigiorosso. Un portale che dimostra la volontà del gruppo di lavoro di CGR di migliorarsi costantemente, in modo da rendere la navigazione il più intuitiva ed efficace possibile. Soprattutto dai dispositivi mobile, perché i dati di Analytics constatano che la maggior parte dei tifosi che accorrono in massa sui nostri canali cercano le news sulla propria squadra del cuore da smartphone e tablet. Prima vi erano numerose criticità e lo ammettiamo, ora l’esperienza-utente è notevolmente migliorata.

Le news ritenute più importanti dalla redazione si trovano nello slideshow in testa al sito, poi, nei quattro riquadri sottostanti vi sono i collegamenti rapidi ai pezzi detti evergreen, quelli che durano per un’intera settimana e che riguardano l’ultima partita disputata dalla Cremonese in ordine di tempo: tabellino e cronaca, le pagelle dei grigiorossi, l’intervista principale e l’editoriale del direttore Nicola Guarneri. Sotto, gli articoli in ordine cronologico di qualsiasi categoria.

Il countdown che spiccava nella parte superiore del portale resta, ma è spostato di lato, con tanto di loghi delle squadre che si affronteranno. Da lì la possibilità di scorrere le giornate del campionato (e dunque gli impegni dei grigiorossi) con tanto di luoghi e orari. Lo stesso, nel dettaglio, che si vede cliccando in alto sul menù alla voce “Risultati & Classifica”. Nella colonna di destra, a parte alcuni banner pubblicitari per cui si può richiedere di essere inseriti scrivendo a redazione@cuoregrigiorosso.com, risultati complessivi della B e classifica aggiornata.

Risolti i problemi di caricamento della Gallery: più fluida e maneggevole l’apertura delle immagini del campionato, scattate come sempre dal nostro Giacomo Boschi. Gli album delle gare potranno restare visibili a tutti, indipendentemente dalla quantità di essi.

Anche la visione degli articoli ha una marcia in più: la divisione della pagina su due colonne è un toccasana per l’occhio del lettore che accede da computer. La regola per il web è presto rispettata: paragrafi brevi, qualche grassetto e corsivo qua e là per catalizzare l’attenzione dell’utente. Inoltre, sempre al fine di favorire l’esperienza di esso, di lato e in fondo al pezzo ci sono gli articoli correlati: i più popolari, i più letti, i più recenti della stessa categoria o di altre.

Naturalmente non è possibile slegarci al passato dopo due anni in cui abbiamo raggiunto tutti insieme una storica promozione in B e una salvezza da brividi alla penultima giornata. Ecco perché abbiamo scelto di inserire la voce “Archivio” in fondo, nel footer, per permettere ai nostri fedeli lettori di riprendere anche quanto pubblicato dalla redazione dal 2016 a oggi, accedendo al vecchio portale.

Da ultimo ma non per importanza, la voce “Live” che resta nel menù principale e permette di giungere alla diretta della partita in corso. Domani si (ri)comincia con Cremonese-Pescara, da vivere allo Stadio Zini o sui nostri canali per coloro che non riusciranno a raggiungere la nostra casa. Useremo ancora GoalShouter, ma sono in programma cambiamenti anche in tal senso.

Non resta che concedersi del tempo per spulciare ogni aspetto del nuovo sito, in attesa del via alla B. Sempre Forza Cremo, il motto resta “Dai tifosi, per i tifosi”. Si ricomincia!

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, chi è Andrea Fulignati

Cremonese, chi è Andrea Fulignati