Il punto sui centrocampisti della Cremonese in vista del calciomercato: tre prestiti in scadenza, tanti giovani in rientro
Tra pochissimi giorni, il 1° luglio, si aprirà ufficialmente la sessione estiva di calciomercato stagione 2022-23, la prima con la Cremonese in Serie A dopo oltre 26 anni di assenza. Giorno dopo giorno, analizzeremo un ruolo alla volta qual è la situazione della rosa grigiorossa e chi potrebbe salutare/approdare alla corte di mister Alvini. Oggi è il turno dei centrocampisti.
IL PUNTO SUI PORTIERI
IL PUNTO SUI DIFENSORI
IN PARTENZA – In casa Cremonese sono tre i centrocampisti che faranno rientro alla base dopo l’esperienza in prestito: Fagioli, Gaetano e Rafia. Il classe 2001 di proprietà della Juventus, reduce da una stagione più che positiva, sta valutando il proprio futuro con i bianconeri e in caso di ulteriore cessione in prestito i grigiorossi sarebbero alla finestra. Discorso simile per Gaetano, che però dopo due stagioni e mezzo a Cremona vuole giocarsi le sue carte a Napoli. Non tornerà invece all’ombra del Torrazzo Rafia, che non ha brillato nei sei mesi trascorsi in grigiorosso.
IN ROSA – Al momento la rosa della Cremonese conta quattro centrocampisti, a cui si aggiungerà ufficialmente Tenkorang dal 1° luglio: Bartolomei, Castagnetti, Valzania e Buonaiuto. L’ex Spezia è nel mirino di alcune società di Serie B ma al raduno ci sarà, mentre Valzania è stato il primo acquisto promozione. Castagnetti, reduce dalla terza promozione in Serie A carriera, merita una chance nel massimo campionato ed è fresco di rinnovo fino al 2024. Anche Buonaiuto ha rinnovato fino al 2024 e lavorerà per trovare spazio negli schemi di mister Alvini grazie alla sua grande duttilità.
IN ARRIVO – L’unico centrocampista ufficialmente approdato a Cremona sin qui è Joshua Tenkorang, trascinatore del Campobasso nell’ultimo campionato di Serie C. A seguirlo sarà il classe 2002 Milanese, in arrivo a titolo definitivo dalla Roma. Tanti altri profili sono stati sondati (ne parliamo QUI), ma al momento non sembrano esserci piste concrete. Dai vari prestiti tra Serie B e Serie C rientreranno Nardi, Collodel (richiesto a Lucca), Perseu, Cerretelli, Acella, Girelli e Ghisolfi (reduce dal rinnovo fino al 2025).
Il punto sui centrocampisti della Cremonese:
In rosa: Bartolomei, Castagnetti, Valzania, Buonaiuto
In partenza: Fagioli e Rafia (fine prestito, Juventus), Gaetano (fp, Napoli)
In arrivo: Tenkorang (già ufficiale l’acquisto dal Campobasso), Milanese (Roma), Perseu (fine prestito, Olbia), Ghisolfi (fp, Grosseto), Acella (fp, Giana Erminio), Girelli (fp, Pergolettese), Nardi (fp, Como), Collodel (fp. Lucchese), Cerretelli (fp, Pro Sesto)