fbpx
Cremonese, tradizione positiva in casa contro il Lecce
Cremonese, tradizione positiva in casa contro il Lecce

Tanti precedenti in generale tra Cremonese e Lecce. L’anno scorso fu 3-0 secco per i grigiorossi allo Stadio Zini

Sono sostanzialmente infiniti i precedenti nella storia tra Cremonese e Lecce. Se la tradizione non è favorevole ai grigiorossi al Via del Mare, tanto che il successo in terra salentina manca dal 1994, allo Zini è un’altra cosa: in 19 incontri sotto il Torrazzo fra campionato e Coppa Italia, sono ben 9 i successi della Cremo, a fronte di 6 pareggi e soltanto 4 gioie pugliesi.

TEMPI RECENTI – L’ultima volta che Cremo e Lecce si sono sfidate allo Zini, i grigiorossi di Pecchia vinsero nettamente 3-0 all’inizio della passata stagione di Serie B, al termine della quale entrambe sono state promosse in A. Recentemente, ricordiamo anche il 2-0 dell’aprile 2019, con Strizzolo che segnò i suoi primi e unici gol della sua prima esperienza alla Cremo (e per poco non tolse la A ai giallorossi). Nel 2020-21, invece, un bel Lecce s’impose 2-1 con autogol di Castagnetti e rete decisiva di Pablo Rodriguez. La Cremo era passata in vantaggio con Gaetano.

SERIE A – Sarà la sesta partita nel massimo campionato fra Cremonese e Lecce. Le prime due risalgono al 1989-90: all’andata, in Puglia, vittoria per 2-1 del Lecce di mister Carlo Mazzone sulla squadra allora guidata da Tarcisio Burgnich (che segnò con Dezotti); al ritorno, pareggio per 1-1 con gol di Neffa per i grigiorossi e di Pasculli per i salentini. Gli altri precedenti in A prima della stagione in corso sono del 1993-94 e la Cremo vinse in entrambe le circostanze: allo Zini con la coppia d’oro Dezotti-Tentoni (2-1), al Via del Mare finì addirittura 4-2 per la Cremo con doppietta di Maspero, gol di Giandebiaggi e autogol di Padalino. È, come dicevamo in apertura, l’ultima gioia grigiorossa al Via del Mare nella storia.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Catanzaro, Stadio Zini tutto esaurito

Cremonese-Catanzaro, Stadio Zini tutto esaurito