fbpx
Cremonese, grida ancora vendetta l’ultimo precedente a Brescia
Cremonese, grida ancora vendetta l’ultimo precedente a Brescia

Negli ultimi 9 incontri al Rigamonti, ben 6 vittorie per il Brescia sulla Cremonese. Ricordiamo nel 2021 un’ottima doppietta di Ciofani

Fra Cremonese e Brescia, nella storia, i precedenti sono in maggior parte favorevoli alle rondinelle: su 53 complessivi fra i vari campionati, Brescia avanti con 22 vittorie, contro le 13 da parte dei grigiorossi. 19 i pareggi. Dal ritorno della Cremo in B, le due squadre si sono affrontate in quattro stagioni diverse (oltre all’attuale): 2017-2018, 2018-2019, 2020-21 e 2021-22, con tre vittorie per i grigiorossi, tre pareggi e due successi bresciani. Un sostanziale equilibrio, anche nell’alternanza fra Stadio Zini e Stadio Rigamonti.

SOTTO IL TORRAZZOLa Cremonese è sotto nei precedenti giocati sia in terra bresciana che allo Stadio Zini. Per quanto riguarda le gare nel campo di casa, grigiorossi che hanno saputo avere la meglio sui rivali lombardi 8 volte su 26. Il Brescia ha vinto in 8 circostanze allo Zini, 11 i pareggi. L’ultimo successo bresciano a Cremona risale al 1999, Serie B: 1-2 con vantaggio di Collauto per i ragazzi di Salvemini, pareggio biancazzurro di Adani e gol decisivo di un certo Dario Hübner. Silvio Baldini era tecnico delle Rondinelle. La Cremo, dal canto suo, tra le mura amiche nel 2017 ha battuto il Brescia con reti di Piccolo e Claiton, ma è indimenticabile il 2-1 del marzo 2022 con gol nei minuti finale di Di Carmine che fece esplodere di gioia lo Zini.

AL RIGAMONTIGrida vendetta l’ultimo confronto a Brescia tra Brescia e Cremonese: la squadra di Pecchia dominò per lunghi tratti, Ciofani sbagliò un rigore e al minuto 84 vinsero i padroni di casa con gol di Spalek. L’anno prima, però, Ciofani fu assoluto protagonista con una bellissima doppietta (1-2 il finale). A Santo Stefano del 2018, andando a ritroso, bruciante sconfitta per i grigiorossi per 3-2 all’ultimo secondo con rete di Ndoj in risposta alla doppietta di Piccolo; prima ancora, 1-1 con gol di Piccolo (ancora) per i grigiorossi e di Gastaldello per le rondinelle. Nelle ultime 9 partite giocate al Rigamonti, la Cremo ha vinto solo 2 volte: nel 2021 con doppietta di Ciofani e in Coppa Italia ai supplementari nel 2012. Per il resto, il pareggio del 2018 già citato e 6 sconfitte.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Palermo, i convocati di mister Stroppa

Cremonese-Palermo, i convocati di mister Stroppa