fbpx
Cremonese-Fiorentina 0-2, tabellino e cronaca
Cremonese-Fiorentina 0-2, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Fiorentina, gara valida per la semifinale di andata della Coppa Italia 2022-2023

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA 2022-2023
Semifinale di andata

Mercoledì 5 aprile 2023
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 21

CREMONESE-FIORENTINA 0-2  (0-1) 
RETI: 20′ Cabral (F), 74′ Nico Gonzalez (F) su rig.

CREMONESE (3-4-2-1): Sarr; Aiwu, Bianchetti (63′ Sernicola), Vasquez; Pickel, Meité, Castagnetti (46′ Buonaiuto), Valeri; Tsadjout (46′ Dessers), Benassi (75′ Lochoshvili); Ciofani (67′ Afena-Gyan).
A disp.: Carnesecchi, Saro, Ghiglione, Galdames, Quagliata, Basso Ricci.
All.: Davide Ballardini


FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora (85′ Castrovilli), Amrabat; Ikoné (85′ Brekalo), Barak (69′ Bonaventura), Nico Gonzalez; Cabral (82′ Jovic).
A disp.:
Cerofolini, Vannucchi, Terzic, Ranieri, Venuti, Duncan, Sottil, Bianco, Kouamé.
All.:
Vincenzo Italiano


ARBITRO: Sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia (Assistenti: Sig. Alessio Berti di Prato e il Sig. Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo. Quarto uomo: Sig. Antonio Rapuano di Rimini. Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo. A-Var: Antonio Di Martino di Teramo)

NOTE: Serata fredda, terreno in buone condizioni. Martinez Quarta (F) ammonito al 38′ per gioco scorretto. Aiwu (C) espulso direttamente al 73′ per fallo di mani sulla linea di porta. 

AMMONITI: Martinez Quarta (F)
ESPULSI: Aiwu (C)
ANGOLI: 1-4
RECUPERI: 3′ ; 4′

Grandi sorprese per Ballardini che conferma Pickel esterno destro e la coppia Ciofani-Tsadjout in attacco. Due soli cambi dunque rispetto alla gara di sabato persa 3-1 contro l’Atalanta: giocano Vasquez e Sarr al posto di Lochoshvili e Carnesecchi. Nella Fiorentina Barak preferito a Bonaventura vicino a Ikoné e Nico Gonzalez alle spalle dell’unica punta Cabral. A centrocampo scelto Amrabat vicino a Mandragora, a segno contro i grigiorossi in campionato sia al Franchi che allo Zini.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Fischio d’inizio allo Stadio Zini. Gioco fermato subito per lanci di fumogeni in campo da parte dei tifosi della Fiorentina dalle parti del proprio portiere Terracciano.
5‘ – Doppia enorme occasione per la Fiorentina: scambio Barak-Ikoné in area piccola della Cremo, conclusione di Ikoné e parata di Sarr. Sulla ribattuta, Cabral può mettere a rete a porta vuota la i grigiorossi si salvano in extremis e allontanano il pallone.
9‘ – Palla gol clamorosa per la Cremonese: assist di Ciofani per Tsadjout, l’attaccante coordina un bel mancino in diagonale e Terracciano fa il miracolo deviando in angolo. Eppure l’arbitro non vede e viene assegnato rinvio dal fondo.
10‘ – Punizione di Valeri dai 35 metri, la palla è potentissima ma esce alla sinistra di Terracciano.
13‘ – Grande chance per la Fiorentina: lancio alto a cercare Nico Gonzalez, sponda perfetta per Cabral che calcia di prima intenzione e mette a lato di pochissimo alla destra di Sarr.
20′ – GOL DELLA FIORENTINA, 0-1. Segna Cabral con un colpo di testa.
Corner respinto da Tsadjout, palla che resta tra i piedi della Fiorentina che ritrova sulla sinistra Biraghi il quale crossa in mezzo col destro e Cabral segna svettando più in alto di tutti.
29‘ – Miracolo straordinario di Sarr sul colpo di testa di Nico Gonzalez, pescato perfettamente in area da Ikoné. Tutto nasce da una palla persa nella propria area da Meité. Incredibile.
30‘ – Altra occasione per la Fiorentina: scambio Barak-Biraghi appena dentro l’area della Cremo, il capitano carica il sinistro e spedisce alle stelle. Ma che occasione.
38‘ – Ammonito Martinez Quarta per gioco scorretto.
45‘ – Tre minuti di recupero.
45’+2 – Destro da lontanissimo di Martinez Quarta, Sarr deve alzare la palla in corner.
45’+3 – Fine primo tempo: Cremonese-Fiorentina 0-1.

SECONDO TEMPO

1‘ – Via alla ripresa. Fuori Castagnetti e Tsadjout, dentro Buonaiuto e Dessers. Grigiorossi ora con il 4-3-2-1: Aiwu e Valeri terzini, Dessers e Buonaiuto a supporto di Ciofani. Pickel e Benassi mezzali con Meité davanti alla difesa.
3‘ – Grande occasione per la Fiorentina: Ikoné avanza verso la porta di Sarr, punta Vasquez, lascia partire un mancino a giro che esce di pochissimo.
5‘ – Cremonese vicina al pareggio: Buonaiuto lancia in profondità Dessers, doppia finta nei confronti del diretto marcatore, calcia forte col destro ma centrale e Terracciano respinge.
15‘ – Gol incredibile divorato da Buonaiuto: porta avanti il contropiede con qualità, appoggia a Dessers che gliela ridà solo davanti a Terracciano ma non riesce a calciare col mancino. Sbuccia la prima conclusione, sulla seconda il portiere è pronto e respinge bene.
18‘ – Cambio nella Cremonese: Sernicola per Bianchetti, Aiwu scala centrale con Vasquez.
22‘ – Cambio nella Cremonese: Afena-Gyan per Ciofani.
24‘ – Cambio nella Fiorentina: Bonaventura per Barak. Intanto calcia Amrabat dal limite, palla alle stelle.
27‘ – Doppia enorme occasione per la Fiorentina: su cross di Dodò, completamente solo, stacca Cabral come nel primo gol e Sarr fa una parata clamorosa. Ikoné ributta il pallone in area, Cabral ancora calcia fortissimo e Aiwu sulla linea salva tutto.
28′ – RIGORE PER LA FIORENTINA CON ESPULSIONE PER AIWU. Dopo un consulto al Var, Mariani decide per il penalty ed estrae il rosso per il difensore austriaco classe 2000, che aveva evitato il raddoppio con le mani sulla linea di porta.
29′ – GOL DELLA FIORENTINA, 0-2. Segna Nico Gonzalez il raddoppio. 
L’esterno offensivo della Viola calcia rasoterra alla sua destra, spiazzando Sarr per il 2-0 dei suoi quando manca un quarto d’ora alla fine. 
30‘ – Cambio obbligato per la Cremo: Lochoshvili per Benassi.
36‘ – Destro di Martinez Quarta dal limite, blocca Sarr.
37‘ – Cambio per la Fiorentina: Jovic per Cabral.
40‘ – Doppio cambio Fiorentina: Brekalo e Castrovilli per Mandragora e Ikoné.
43‘ – Buona occasione per la Cremonese: pescato in area Dessers, sul tentativo mancino è bravo Terracciano a chiudere ogni porta e a bloccare il pallone.
45‘ – Quattro di recupero.
45’+4 – Fine della partita: Cremonese-Fiorentina 0-2. Viola che ipotecano il passaggio in finale di Coppa Italia, il ritorno sarà il 27 aprile al Franchi.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: