fbpx
Le pagelle – Sarr ci mette una pezza. Aiwu…
Le pagelle – Sarr ci mette una pezza. Aiwu…

Le pagelle di Cremonese-Fiorentina, terminata 0-2: a segno Cabral nel primo tempo e Nico Gonzalez su rigore nella ripresa

SARR, voto 7
Partenza con il botto, dopo cinque minuti deve già superarsi sulla conclusione da due passi di Ikoné. Altro miracolo a metà primo tempo su Nico Gonzalez, sul gol di Cabral forse avrebbe potuto fare qualcosa in più. Nella ripresa confezione almeno un’altra grande parata sul colpo di testa di Cabral, si arrende solo al rigore di Nico Gonzalez.

AIWU, voto 4
Continua il suo periodo negativo. Preso in mezzo dal vortice viola, fatica a fermare le scorribande di Nico Gonzalez. Lascia troppo spazio a Cabral in occasione dello 0-1, poi nella ripresa ferma sulla linea di porta con la mano: rigore, rosso e addio Coppa Italia.

BIANCHETTI, voto 5
Parte male, sbagliando il controllo del primo pallone che vanifica lo schema iniziale. Non dà sicurezza al reparto, si rifugia troppo spesso nel lancio lungo che è quasi sempre preda della difesa ospite. Come Aiwu lascia troppo spazio a Cabral sul primo gol viola.

VASQUEZ, voto 6
È per distacco il migliore del terzetto difensivo. Non si fa intimorire dalla velocità di Ikoné e lo limita parecchio, temporeggiando quando serve in attesa del raddoppio. Da segnalare almeno tre chiusure importanti in diagonale.

PICKEL, voto 5
Ballardini lo schiera nuovamente da esterno dopo la partita di sabato contro l’Atalanta. Stavolta però non ha contro un passista come Ruggeri ma una spia come Nico Gonzalez. Non ha il passo per tenere l’argentino e fatica ad aiutare Aiwu in raddoppio. Sbaglia diverse volte i tempi di uscita in pressing, favorendo le ripartenze viola. Ripresa da centrocampista, combina pochino.

MEITÈ, voto 5
La differenza di passo rispetto ai centrocampisti della Fiorentina è enorme. Nel breve non ne prende una, quando ha il possesso poi si intestardisce nel pressing in zone del campo in cui è vietato: rischia la frittata su Ikoné, Sarr ci mette una pezza. Secondo tempo da play, tiene la posizione con più ordine rispetto alla prima frazione.

CASTAGNETTI, voto 6.5
Ancora una volta il più positivo, non solo tra i centrocampisti. Capisce che il ritmo è alto e gioca spesso di prima, evitando così il pressing avversario. Sbaglia solo quando cerca la giocata difficile, ma è questo che serve per mettere in difficoltà una squadra organizzata e fisica come la Fiorentina. Veramente complicata da spiegare la sua sostituzione all’intervallo, proprio quando la squadra va a disporsi con un regista classico.

VALERI, voto 5.5
Si spende in fase difensiva, cercando di aiutare Vasquez nei raddoppi su Ikoné. Davanti invece non riesce a incidere: Dodò parla la sua stessa lingua e non si fa mai saltare, anzi spesso è costretto a rincorrere. Ripresa da terzino in cui raramente supera la metà campo.

TSADJOUT, voto 5.5
Gioca una posizione decentrata, in cui fatica a ricevere palloni puliti. Non gioca la sua miglior partita in grigiorosso, si sbatte comunque nel lavoro sporco. Sua l’occasione più grande del primo tempo, un pericoloso tiro a incrociare.

BENASSI, voto 5.5
Primo tempo anonimo, in cui gioca in una zona in cui fatica a ricevere palloni puliti. Nella ripresa da mezzala viene più coinvolto nella manovra e supporta bene la manovra offensiva, prima di essere sostituito a causa dell’espulsione di Aiwu.

CIOFANI, voto 6
Si sbatte come un matto e incita i compagni, quasi sempre troppo bassi. Dà una gran palla a Tsadjout nel primo tempo, si batte con coraggio contro i difensori viola, si fa valere nel gioco aereo. Difficile chiedergli di più.


Sono entrati:

BUONAIUTO, voto 5
L’impatto sul match è ottimo: manda in porta Dessers e porta vivacità e tecnica in una squadra che nel primo tempo aveva giocato pochissimo a calcio. Il voto tuttavia non può non essere influenzato dal grosso errore sottoporta con il risultato ancora sullo 0-1.

DESSERS, voto 6.5
In coppia con Buonaiuto crea le cose più interessanti della serata. Prima va al tiro su assist del compagno, poi restituisce il favore per l’occasione più grande del match. Visto quanto combinato nella ripresa, forse avrebbe meritato di partire dall’inizio.

SERNICOLA, voto 6
Entra in campo e poco dopo la Cremo resta con l’uomo in meno. Ha poche chance per incidere, controlla la zona con la solita attenzione.

AFENA-GYAN, voto 6
Come Sernicola ha la sfortuna di entrare in partita nel momento sbagliato. Ha comunque una buona occasione, Igor ferma sulla linea la palla che avrebbe potuto riaprire il match.

LOCHOSHVILI, sv


L’allenatore:

BALLARDINI, voto 4.5
Nel primo tempo monstre della Fiorentina c’è anche un po’ di suo: non convince Pickel esterno, così come il doppio trequartista. Sistema la squadra nella ripresa, ma sbaglia a sostituire Castagnetti – il migliore nel primo tempo – proprio quando la squadra si dispone con l’uomo davanti alla difesa.

Nicola Guarneri

Direttore Responsabile

Potrebbe interessarti anche: