
Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Sampdoria, gara valida per l’undicesima giornata di Serie A 2022-2023
SERIE A TIM 2022-2023
11° giornata
Lunedì 24 ottobre 2022
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 18.30
CREMONESE-SAMPDORIA 0-1 (0-0)
RETI: 77′ Colley (S)
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili (81′ Buonaiuto); Sernicola, Pickel (81′ Quagliata), Ascacibar, Meité (81′ Castagnetti), Valeri (81′ Afena-Gyan); Okereke, Dessers (65′ Ciofani).
A disp.: Saro, Sarr, Hendry, Vasquez, Baez, Ghiglione, Acella, Escalante, Milanese, Tsadjout.
All.: Massimiliano Alvini
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Amione, Colley, Murru (46′ Augello); Verre (46′ Villar), Rincon (60′ Yepes), Djuricic; Pussetto (54′ Leris); Sabiri (60′ Gabbiadini), Caputo.
A disp.: Contini, Conti, Vieira, Murillo, Gabbiadini, Ferrari, Quagliarella, Trimboli.
All.: Dejan Stankovic
ARBITRO: Sig. Fabio Maresca della sezione di Napoli (Assistenti: Sig. Giuseppe Perrotti di Campobasso e il Sig. Dario Garzelli di Livorno. Quarto uomo: Sig. Gianpietro Miele di Nola. Var: Sig. Francesco Fourneau di Roma 1. A-Var: Valerio Colarossi di Roma 2)
NOTE: Giornata quasi primaverile, terreno in buone condizioni. Spettatori totali: 13.021 (paganti: 5.668; abbonati: 7.353). Colley (S) ammonito al 5′ per proteste eccessive. Sabiri (S) ammonito al 30′ per gioco scorretto. Amione (S) ammonito al 59′ per perdita di tempo. Sernicola (C) ammonito al 67′ per gioco scorretto. Pickel (C) ammonito al 69′ per proteste eccessive. Gabbiadini (S) ammonito al 74′ per proteste eccessive. Meité (C) ammonito al 74′ per gioco scorretto. Stankovic (S) ammonito al 90′ per proteste eccessive.
AMMONITI: Colley (S), Sabiri (S), Amione (S), Sernicola (C), Pickel (C), Gabbiadini (S), Meité (C), Stankovic (S)
ESPULSI: –
ANGOLI: 5-1
RECUPERI: 3′ ; 6′
Senza l’infortunato Zanimacchia, Alvini torna alla difesa a tre: Aiwu con Bianchetti e Lochoshvili. Sernicola alto a destra e Valeri a sinistra, Pickel con Ascacibar e Meité in mezzo al campo. Okereke-Dessers davanti. Nella Sampdoria la prima sorpresa è Amione centrale di difesa vicino a Colley; la seconda a centrocampo con Djuricic insieme a Rincon e non Villar. Davanti ci sono Pussetto, Sabiri, Verre e Caputo.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1′ – Comincia la partita dello Stadio Zini.
3‘ – Buona occasione per la Cremonese con palla dentro di Pickel verso Dessers, la Samp respinge ma ci prova Okereke che colpisce come può e spedisce tra le braccia di Audero. Contrasto duro però di Amione sul nigeriano ex Venezia, l’arbitro Maresca chiamato al Var.
5′ – RIGORE PER LA CREMONESE! L’arbitro ci mette pochissimo a visualizzare le immagini e a decidere per il calcio di rigore in favore della Cremonese. Nell’occasione, ammonito Colley per proteste eccessive.
8′ – AUDERO PARA IL RIGORE A DESSERS. Incredibile errore del centravanti nigeriano che dal dischetto colpisce forte e centrale, ma il portiere blucerchiato capisce tutto e tiene il risultato sullo 0-0.
26‘ – Grande occasione per la Cremonese, con Dessers però che sciupa malamente sul fondo. Aveva ricevuto in buona posizione, si era liberato il destro a giro senza però poi trovare la porta.
30‘ – Ammonito Sabiri per gioco scorretto su Lochoshvili.
35‘ – Sugli sviluppi del primo corner a favore della Samp, batti e ribatti in area grigiorossa con Pussetto che trova la porta col destro ma trova anche la parata di Carnesecchi.
39‘ – Occasione per la Sampdoria su regalo di Lochoshvili: numero in area grigiorossa per liberarsi di Caputo, ma la palla scappa sui piedi di Sabiri che calcia forte e per fortuna senza dare precisione. Blocca Carnesecchi.
40‘ – Grande occasione per la Cremonese sul ribaltamento di fronte: cross perfetto di Valeri, di testa Sernicola colpisce bene e Audero fa una gran parata in angolo.
45‘ – Tre di recupero allo Zini.
45’+3 – Fine primo tempo: Cremonese-Sampdoria 0-0.
SECONDO TEMPO
1‘ – Inizia la ripresa con due cambi per la Sampdoria: Villar e Augello per Verre e Murru.
5‘ – Grande chance per la Cremo con bella palla in area di Valeri rasoterra, Pickel gira col mancino verso la porta e mette fuori di poco.
6‘ – Ancora Pickel vicino al gol per la Cremonese: cross dalla sinistra di Okereke, il pallone arriva al centrocampista ex Famalicao che batte a rete ma Audero dice di no con un bell’intervento.
7‘ – La Cremo insiste per il vantaggio: mix di errori Lochoshvili-Ascacibar nei pressi dell’area blucerchiata, in qualche modo la palla arriva a Valeri che calcia forte col mancino e mette a lato di poco.
9‘ – Cambio per la Sampdoria: Leris per Pussetto.
13‘ – Buona occasione per la Cremonese: cambio di gioco perfetto di Okereke per Sernicola, sponda per Pickel che di testa consegna palla ad Audero.
14‘ – Botta di Okereke dalla lunga distanza, non inquadra lo specchio della porta.
14‘ – Ammonizione per Amione per perdita di tempo.
15‘ – Ancora Cremonese: Okereke sulla linea di fondo campo s’inventa una palla corta centrale per Dessers, che si fa anticipare al momento della battuta a rete.
15‘ – Doppio cambio per la Sampdoria: Gabbiadini e Yepes per Sabiri e Rincon. Stankovic finisce i cambi prestissimo, Cremo ancora con gli stessi undici di partenza.
17′ – La più grande occasione della partita sui piedi di Gabbiadini: lanciato a rete tutto solo, va col mancino ma Carnesecchi blocca. Che brividi allo Zini dopo un buon momento per i grigiorossi.
20‘ – Cambio per la Cremonese: fuori Dessers, dentro Ciofani.
22‘ – Ammonito Sernicola per gioco scorretto.
22‘ – Nell’azione successiva Sernicola si perde l’inserimento di Augello che colpisce di testa e mette a lato di pochissimo.
24‘ – Ammonito Pickel per eccessive proteste su un fallo di Meité dubbio.
26‘ – Cross di Ascacibar verso il secondo palo, stacca fuori Okereke.
29‘ – Ammonizione per Gabbiadini per eccessive proteste.
29‘ – Ammonizione per Meité per fallo su Djuricic.
33′ – GOL DELLA SAMPDORIA, 0-1. Segna Colley per i blucerchiati.
Dopo una punizione di Villar messa fuori dalla difesa grigiorossa, rimette in area Augello: Gabbiadini fa la sponda in mezzo e da due passi Colley insacca. Una partita che bisognava vincere, la Cremo è sotto a pochi minuti dalla fine.
36‘ – Quattro cambi per la Cremonese: entrano Castagnetti, Quagliata, Afena-Gyan e Buonaiuto al posto di Valeri, Pickel, Lochoshvili e Meité.
90‘ – Ammonizione per Stankovic per proteste eccessive.
90‘ – Sono sei i minuti di recupero allo Zini.
90’+6 – Fine della partita: Cremonese-Sampdoria 0-1.