fbpx
Cremonese, chi è Alessandro Tuia
Cremonese, chi è Alessandro Tuia

Vi presentiamo Alessandro Tuia, nuovo difensore della Cremonese: il difensore “esperto di promozioni” che serve ai grigiorossi

Nuovo rinforzo in difesa per la Cremonese, che ha annunciato poco fa l’arrivo di Alessandro Tuia che ha firmato un contratto fino a giugno. Il classe ’90 era svincolato e si è già aggregato al gruppo di Stroppa. Scopriamo di più su di lui attraverso la nostra scheda di presentazione.

STORIA – Alessandro Tuia nasce a Civita Castellana in provincia di Viterbo l’8 giugno del 1990 e cresce calcisticamente nelle giovanili della Lazio. L’esordio tra i Pro arriva a 19 anni, nel 2009, quando nell’ultima giornata subentra nei minuti finali di un Lazio-Juventus. L’anno successivo viene prelevato dal Monza, con cui resterà per due stagioni collezionando 44 presenze nel campionato di Lega Pro. Dopo una parentesi di un anno al Foligno, nella stagione 12-13 approda alla Salernitana, formazione in cui rimarrà per sei stagioni. Gioca in totale 150 partite, condite da 2 gol e 7 assist. Nell’estate del 2018 lascia la Salernitana e si trasferisce al Benevento per tre anni. Nell’ultima stagione coi sanniti (2020-21) colleziona ben 27 presenze in Serie A riuscendo a segnare anche il primo gol nella massima serie il 6 gennaio 2021 contro il Cagliari. Nel 2021, Tuia viene acquistato dal Lecce e nell’annata 21-22 sarà uno degli artefici della promozione dei giallorossi. Nell’ultima stagione, a causa di alcuni problemi di carattere societario, ha invece collezionato soltanto 7 presenze nel campionato di Serie A sempre con la maglia del Lecce.

TUIA E MASSIMO CODA – Gli anni passati tra Salerno (in particolare gli anni dopo la promozione in Serie B del 2015), Benevento e Lecce sono stati gli anni in cui Alessandro Tuia ha avuto modo di esprimersi al meglio e di trovare maggiore continuità. Curioso il fatto che per la quarta volta nella sua carriera ritroverà come compagno di squadra Massimo Coda con il quale ha condiviso già diverse esperienze proprio nelle tre squadre sopraccitate. L’attaccante grigiorosso è infatti il giocatore con cui Tuia ha condiviso più partite in assoluto: ben 78.

RUOLO – Alessandro Tuia è un difensore centrale sicuramente adatto sia per giocare in una difesa a 3 (quindi anche come ipotetico braccetto) sia per posizionarsi, ovviamente, in una difesa a 4. Piede destro di nascita, negli anni ha rivestito anche il ruolo di terzino destro. Alto circa 184 cm è dotato di un buon colpo di testa e molto abile nei contrasti, specialmente quelli aerei. Dall’alto delle sue 136 presenze tra A e B saprà senza dubbio ritagliarsi il proprio spazio all’interno della difesa grigiorossa apparsa in difficoltà nelle prime partite stagionali.

Enrico Girelli

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Spezia, la designazione arbitrale

Cremonese-Spezia, la designazione arbitrale

Cremo in nazionale, altra vittoria per Pickel

Cremo in nazionale, altra vittoria per Pickel