La Cremonese ha un nuovo difensore centrale: ufficiale l’arrivo dell’ex Lecce Alessandro Tuia, pescato dalla lista degli svincolati
Come annunciato negli scorsi giorni, Alessandro Tuia è un nuovo giocatore della Cremonese. Il contratto del centrale difensivo è stato depositato in Lega B nella giornata di lunedì 16 ottobre. Tuia, classe ’90, era svincolato e ha giocato nell’ultima stagione nel Lecce; elemento di grande esperienza, avendo collezionato infatti 136 presenze tra A e B. All’ombra del Torrazzo ritroverà gli ex compagni Cristian Buonaiuto, Zan Majer ed in particolare Massimo Coda. Benvenuto!
Ecco invece il comunicato della Cremonese, uscito martedì 17:
“L’U.S. Cremonese comunica di aver tesserato Alessandro Tuia. Il calciatore sarà legato al club grigiorosso sino al 30 giugno 2024.
Nato a Civita Castellana l’8 giugno 1990, Tuia ha mosso i primi passi nel Calcio Flaminia prima di passare nel settore giovanile della Lazio. Dopo l’esordio in Serie A con i biancocelesti (il 31 maggio 2009 nella partita con la Juventus), il difensore ha iniziato un lungo percorso che lo ha portato a Monza, Foligno, Salerno. Passato al Benevento, nel 2019/20 ha conquistato la promozione in Serie A e nel gennaio dell’anno successivo ha firmato la prima rete nella massima divisione nel 2-1 dei sanniti al Cagliari. Lasciato il Benevento per trasferirsi a Lecce, è stato tra i protagonisti della promozione dei salentini in A arrivata al termine del campionato 2021/22. Nell’ultima stagione ha contribuito alla salvezza del Lecce nella massima serie.
Nella sua carriera ha finora collezionato 35 presenze in Serie A e 101 in Serie B (arricchite da 5 gol).
Benvenuto in grigiorosso, Alessandro!”