fbpx
Cremonese, 15 anni fa l’ultimo successo in casa del Pisa
Cremonese, 15 anni fa l’ultimo successo in casa del Pisa

Cremonese e Pisa sono tornate ad affrontarsi nel 2019 dal ritorno dei toscani in Serie B. Tantissimi precedenti, i primi un secolo fa

Sono tantissimi nella storia i precedenti fra Cremonese e Pisa, circa una quarantina. Fino alla stagione 2019-20, che ha segnato il ritorno dei toscani in B, non eravamo più abituati a questa sfida: era infatti dal 2007 che le due formazioni non si sfidavano in un campionato, fatta eccezione per la Coppa Italia dello Stadio Zini del 5 agosto 2018, che ha visto i nerazzurri trionfare sui grigiorossi di Mandorlini ai calci di rigore.

TEMPI RECENTI – Nel campionato di Serie B 2019-20 non c’è stata storia: tanti gol e doppio successo per il Pisa sulla Cremonese. All’Arena Anconetani secco 4-1 per i ragazzi di D’Angelo su quelli di Rastelli, al ritorno invece fu 3-4 allo Zini. Nella scorsa stagione, invece, grigiorossi imbattuti: in Toscana la partita finì in parità (1-1) con gol di Vido – oggi grigiorosso – e Buonaiuto; al ritorno c’era già Pecchia a Cremona e un avvio strepitoso ha consentito alla Cremo di vincere 2-1. Prima di questa vittoria, la Cremo non batteva il Pisa dalla Serie C1 2006-07: all’Arena Garibaldi la squadra di Roselli ebbe la meglio per 1-0 con gol di Vitiello. Era marzo del 2017 ed è quindi l’ultimo successo della Cremo in casa nerazzurra.

SFIDE – In generale le due compagini si sono affrontate 37 volte nei vari campionati, con un sostanziale equilibrio negli esiti: 9 pareggi, 14 vittorie per il Pisa, 14 per la Cremonese. Il primissimo confronto, pensate, è del 21 febbraio 1937 (togliendo la Prima Divisione degli anni ’20) e fu 1-1, come nella gara di andata del campionato in corso (gol di Beruatto con deviazione, pari di Ciofani in pieno recupero). Senza dubbio celebre il 2-1 ottenuto dal Pisa allo Zini nel giugno del 1987, che consegnò la Serie A alla formazione toscana allora guidata dall’indimenticabile Gigi Simoni.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Catanzaro, Stadio Zini tutto esaurito

Cremonese-Catanzaro, Stadio Zini tutto esaurito