fbpx
Cremo, la sfida alla Spal mancava da dieci anni
Cremo, la sfida alla Spal mancava da dieci anni

Cremonese e Spal tornano ad affrontarsi a dieci anni esatti di distanza dall’ultima volta. In B, invece, il confronto manca da 28 anni. Ferraresi in vantaggio nei precedenti

Sono in totale 26 i precedenti fra Cremonese e Spal, con i ferraresi in netto vantaggio: 13 (e dunque la metà) i loro successi, 7 pareggi e 6 gioie per i grigiorossi. I primi confronti risalgono addirittura a un secolo fa, quando la Cremo era stata fondata da una ventina di anni. Era il campionato di Prima Divisione 1923-24, fu pareggio a Cremona e vittoria degli estensi per 2-1 in casa propria. L’ultimo successo in ordine di tempo della Cremo risale alla Serie B 1992-93, quella della promozione in A con Gigi Simoni in panchina: fu 1-0 con gol di Tentoni, poi resosi protagonista di un’azione straordinaria in cui saltò diversi avversari in dribbling e purtroppo mise sul fondo.

ANNI NOVANTA E ANNI OTTANTA – Anche all’andata, in casa della Spal, i grigiorossi avevano trovato i tre punti, addirittura con un netto 3-0: gol di Tentoni pure in tale circostanza, poi reti di Nicolini e Gualco. Andando a ritroso, negli anni ’80, una vittoria a testa per le due formazioni nella Serie B 1981-82: a Ferrara gli uomini di Battista Rota ottennero l’1-0 sui grigiorossi di Guido Vincenzi (gol di Tivelli), mentre al ritorno, a metà giugno, la Cremo di Mondonico s’impose 2-0 con Frutti e Vialli.

TEMPI RECENTI – Dopo i due successi dei primi anni ’90 con Simoni in panchina, decisivi per la promozione in A della Cremo, non ci sono stati più precedenti con la Spal fino alla fine del secolo scorso: Serie C1 girone A, campionato 1999-2000. Cremo sconfitta a Ferrara 2-0, pareggio per 2-2 allo Zini. Doppio 0-0 nella Lega Pro del 2008-09, poi le ultime due sfide del 2010-11: alla terza giornata subito il posticipo di lusso dello Zini, c’era grande entusiasmo per la Cremo di Baroni, che però perse malamente 4-1 con tripletta di Giacomo Cipriani e gol di Rossi per gli ospiti. Di Nizzetto la rete grigiorossa. Era anche la famosa epoca del «Il posticipo del lunedì in Rai porta sfortuna». Al ritorno fu 1-1, a gennaio 2011 (a segno Coda e Smit).

Insomma, Cremonese e Spal tornato ad affrontarsi esattamente a dieci anni di distanza dall’ultima volta. Sono trascorsi invece 28 anni dall’ultimo faccia a faccia in Serie B.

Andrea Ferrari
Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Cremo, Valeri salta il Monza

Cremo, Valeri salta il Monza

Cremo, i precedenti tra Pecchia e Baroni

Cremo, i precedenti tra Pecchia e Baroni

Cremo, i precedenti tra Pecchia e il Lecce

Cremo, i precedenti tra Pecchia e il Lecce