fbpx
Ribaltone Empoli, esonerato il tecnico Bucchi
Ribaltone Empoli, esonerato il tecnico Bucchi

Ufficiale: dopo un paio di giorni di riflessione e la sconfitta interna col Pescara, l’Empoli ha scelto di esonerare mister Bucchi

Ora è ufficiale, Cristian Bucchi non è più l’allenatore dell’Empoli. Nella tarda serata di lunedì è arrivata la decisione della dirigenza toscana che ha deciso di esonerare il tecnico. La causa di tale decisione è il rendimento molto altalenante delle ultime partite: la squadra toscana, indubbiamente costruita per puntare alla promozione diretta in serie A, nelle recenti uscite non ha rispecchiato le alte ambizioni di classifica, collezionando appena 3 punti in 6 giornate. È la seconda panchina che salta in Serie B dopo quella di Rastelli alla Cremonese, sostituito da Baroni.

COME NEL 2017 – Per Bucchi è stata fatale l’ultima sconfitta casalinga contro il Pescara, prossimo avversario dei grigiorossi alla ripresa del campionato dopo la sosta delle nazionali. Al momento l’Empoli si trova a metà classifica con 17 punti in 12 partite. Troppo pochi se si vuole ambire ad essere l’anti-Benevento. Due anni fa le dinamiche furono le stesse di ora in casa Empoli. Allora arrivò la promozione in serie A dopo un cambio in corsa. Fu esonerato Vivarini e fu chiamato Andreazzoli nel dicembre 2017. Il cambio tecnico di allora dette i frutti sperati, sarà così anche questa volta?

I POSSIBILI SOSTITUTI – Il favorito per essere il sostituto è Roberto Muzzi, che sarebbe una grande scommessa da parte del presidente Corsi (sullo stile di Andreazzoli di due anni fa), ma dovrebbe liberarsi dal Genoa, essendo attualmente collaboratore tecnico di Thiago Motta. Altrimenti, spicca il nome di Davide Nicola (ex allenatore di Livorno e Crotone). Per l’Empoli, se Nicola accettasse il progetto, sarebbe un bel colpo avere alla guida della squadra un tecnico preparato ed esperto come il piemontese. Altri nomi in lizza per la panchina empolese sono Moreno Longo e Roberto Stellone, entrambi ex Frosinone.

Tommaso Somenzi
Tommaso Somenzi

Potrebbe interessarti anche:

Classifica marcatori, Ciofani ancora decisivo

Classifica marcatori, Ciofani ancora decisivo

Serie B, questa sera occhi puntati su Spal-Reggiana

Serie B, questa sera occhi puntati su Spal-Reggiana