fbpx
Reggiana-Cremonese 2-2, tabellino e cronaca
Reggiana-Cremonese 2-2, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Reggiana-Cremonese, gara valida per la quinta giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
5° giornata

Sabato 16 settembre 2023
Stadio Città del Tricolore – Mapei Stadium
Reggio Emilia | Ore 16.15

REGGIANA-CREMONESE 2-2  (2-0) 
RETI: 15′ Pettinari (R) su rig., 20′ Portanova (R), 65′ Collocolo (C), 87′ Coda (C)

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Libutti (71′ Pajac); Bianco (71′ Cigarini), Kabashi, Portanova; Vergara (14′ Lanini); Pettinari (69′ Gondo), Antiste (46′ Szyminski).
A disp.: Satalino, Pieragnolo, Rozzio, Fiamozzi, Da Riva, Nardi, Girma.
All.: Alessandro Nesta


CREMONESE (4-3-2-1): Sarr; Ghiglione (46′ Quagliata), Bianchetti, Lochoshvili, Sernicola; Collocolo, Castagnetti (62′ Majer), Abrego (46′ Okereke); Zanimacchia (62′ Buonaiuto), Vazquez; Coda. 
A disp.:
Saro, Jungdal, Pickel, Sekulov, Ciofani, Antov, Tsadjout, Bertolacci.
All.:
Davide Ballardini


ARBITRO: Sig. Davide Ghersini della sezione di Genova (Assistenti: Sig. Davide Moro di Schio e il Sig. Mario Vigile di Cosenza. Quarto uomo: Sig. Emanuele Frascaro di Firenze. Var: Sig. Paolo Valeri di Roma 2. A-Var: Kevin Bonacina di Bergamo)

NOTE: Pomeriggio sereno, si registrano circa 26° C. In totale venduti 2.630 biglietti (incasso lordo 39,973.00 euro) + quota abbonati complessivi di 6.559 (quota di 64,329.04 euro) = totale 9.189 spettatori per un incasso lordo di 104,302.04 euro. Vazquez (C) ammonito al 67′ per gioco scorretto. 

AMMONITI: Vazquez (C)
ESPULSI:
ANGOLI: 0-14
RECUPERI: 5′ ; 5’+2

Nella Cremonese in difesa Quagliata rimane in panchina, Sernicola scala a sinistra e Quagliata fa il terzino destro. In mezzo al campo non è ancora il tempo di Majer: gioca Collocolo con Castagnetti (che è di casa a Reggio) e Abrego. In attacco Vazquez e Coda confermati, a destra gioca Zanimacchia, che vince il ballottaggio con Okereke e Buonaiuto. Nella Reggiana non ci sono ex dal primo minuto, infatti vanno in panchina sia Nardi che Gondo. Giocano al loro posto Vergara e Pettinari. In difesa Libutti vince il ballottaggio con Pieragnolo, Portanova è il trequartista alle spalle di Pettinari e l’ultimo arrivato Antiste.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la partita del Mapei Stadium.
2‘ – Incredibile occasione per Massimo Coda: cross dalla destra, Coda mette giù bene il pallone in area avversaria e scaglia un poderoso destro che finisce di pochissimo fuori alla destra di un immobile Bardi.
8‘ – El Mudo riceve da Zanimacchia al limite dell’area, calibra un mancino angolato che viene respinto in angolo da Bardi.
14′ – RIGORE PER LA REGGIANA. Infortunio per Vergara, che esce zoppicando. L’arbitro Ghersini consulta il Var e decide, dopo diversi minuti, che c’è il fallo di Ghiglione sul centrocampista granata.
14‘ – Cambio forzato per la Reggiana: Lanini al posto dell’infortunato Vergara.
15′ – GOL DELLA REGGIANA, 1-0. Pettinari dal dischetto non sbaglia. 
Dagli 11 metri Pettinari segna il vantaggio granata: Sarr indovina la direzione, ma non riesce a intervenire per poco. Si complica già il match per i grigiorossi.
18′
– Reggiana ad un passo dal secondo gol: Portanova scatenato sulla fascia destra, salta Lochoshvili e Castagnetti e di destro scaraventa sull’esterno della rete.
21‘ – Cross di Ghiglione dalla destra, stacca Coda e mette a lato.
23′ – GOL DELLA REGGIANA, 2-0. Meraviglioso gol di Portanova. 
Cambio di gioco splendido di Bianco dalla parte opposta per Portanova, Abrego è in ritardo sulla marcatura, così l’ex Genoa al volo col destro trova un gol spettacolare quasi dalla linea di fondo. Palla che si infila all’incrocio opposto.
28′
– Mancino di Vazquez che finisce lontanissimo dalla porta di Bardi. Sponda di Coda.
31′ – GOL ANNULLATO ALLA CREMONESE. Segna Lochoshvili in mischia dopo un corner battuto dai grigiorossi, viene annullato per fuorigioco di Zanimacchia che aveva calciato prima che il pallone tornasse al georgiano per la battuta definitiva a rete. Il Var conferma la posizione irregolare.
35‘ – Calcia in porta Zanimacchia su palla corta di Abrego, troppo centrale e Bardi respinge.
38‘ – Abrego si fa saltare come un birillo da Lanini, è fortunata la Cremonese che la conclusione è debole e centrale. Sarr blocca, ma che rischio.
39‘ – Azione splendida da parte della Cremonese con palla corta a rimorchio di Sernicola per Zanimacchia, il destro viene deviato in calcio d’angolo. Non ne va bene una!
43‘ – Questa volta la Cremo procede con una manovra confusa: cross sul primo palo di Lochoshvili, arriva in corsa Zanimacchia che mette fuori di molto.
45‘ – Cinque minuti di recupero.
45’+4 – Mancino velleitario di Castagnetti dai 20 metri, non inquadra la porta.
45’+5 -Fine primo tempo: Reggiana-Cremonese 2-0.

SECONDO TEMPO

1‘ – Inizia il secondo tempo. Due cambi per la Cremonese: Quagliata e Okereke (al debutto stagionale) al posto di Abrego e Ghiglione. Nella Reggiana in campo Szyminski per Antiste. Grigiorossi con il 3-4-3: Zanimacchia e Quagliata esterni di centrocampo, Sernicola braccetto destro di difesa come nella seconda parte della prima frazione.
6‘ – Assedio grigiorosso, Reggiana tutta rintanata dietro. Mancino da fuori area di Castagnetti, altra deviazione che per poco non inganna Bardi. Palla in angolo.
7‘ – Angolo battuto da Quagliata, stacca Collocolo e mette a lato.
8‘ – Punizione di Castagnetti alle stelle. Era una buonissima posizione, il centrocampista ha buttato via una grande opportunità sul tocco corto di Coda.
10‘ – Altra occasione per la Cremo in cui il tiro arriva sempre troppo tardi: intuizione di Vazquez che manda in area Collocolo, il quale invece di calciare va a rimorchio per un compagno che non c’è e l’azione sfuma. O meglio, arriva dopo molto tempo Quagliata che spara altissimo.
13‘ – Mancino di Sernicola dopo aver dribblato Bianco, è troppo debole e Bardi para facile.
14‘ – Cambio per la Reggiana: Pettinari lascia spazio all’ex Gondo.
17‘ – Traversone lungo di Quagliata, sul secondo palo va di testa Zanimacchia, il più basso di tutti, e non impatta bene.
17‘ – Cambi per la Cremonese: Majer e Buonaiuto per Castagnetti e Zanimacchia.
19‘ – Gran botta dal limite dell’area di Vazquez, vola Bardi per mettere in calcio d’angolo.
20′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-1. Accorcia Michele Collocolo!
Palla di Vazquez in area granata, allontana di testa Marcandalli sui piedi di Collocolo che entra in area e di destro scaraventa in rete: palo e gol! I grigiorossi accorciano le distanze.
22′ –
Ammonito Vazquez per gioco scorretto su Gondo.
25‘ – Sugli sviluppi del nono corner a favore, calcia forte Collocolo da fuori area e mette fuori.
26‘ – Doppio cambio per la Reggiana: Pajac e Cigarini al posto di Libutti e Bianco.
28‘ – Recupero senza fallo di Buonaiuto che corre verso la porta avversaria, sbaglia l’assist per Okereke che si sarebbe trovato tutto solo davanti a Bardi. Grande disperazione per i grigiorossi.
30‘ – Destro di Sernicola da fuori area, rasoterra deviato in corner. È il decimo per la Cremo.
32‘ – Clamorosa doppia occasione per la Cremonese: miracoloso Bardi prima sul destro potente di Buonaiuto, poi sul tap-in a botta sicura di Coda. Incredibile al Mapei.
33‘ – Cambio per la Cremonese: Tsadjout per Collocolo. Ballardini prova il tutto e per tutto.
34‘ – Reggiana ad un passo dal terzo gol: prima circostanza pericolosa del secondo tempo per la squadra di Nesta con Pajac che in campo aperto lancia Gondo a tu per tu con Sarr. Il destro dell’ex grigiorosso è parato alla grande, coi piedi, da Sarr. Che rischio.
38‘ – Gondo tutto solo davanti a Sarr spedisce il destro nelle braccia dell’ex compagno di squadra. Mani tra i capelli per tutto il pubblico granata.
39‘ – Sull’ennesimo cross dalla sinistra da parte della Cremo, Pajac svirgola e calcia verso la propria porta: è fortunato che la palla arriva tra le braccia di Bardi.
42′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-2! Gol pazzesco di Massimo Coda!
L’assedio asfissiante porta i suoi frutti: Okereke appoggia al centro, l’ex Genoa si coordina col destro, spalle alla porta, si gira e scaglia un destro che finisce sotto l’incrocio! Stavolta neanche Bardi può farci qualcosa. Pari a dir poco meritato.
45′
– Occasione per Gondo, che spara verso Sarr il quale gli dice ancora di no. Ma è tutto fermo per fuorigioco. 
45
‘ – Cinque di recupero.
45’+4 – Buon cross dal fondo di Quagliata, stacca Okereke sul secondo palo e mette fuori.
45’+7 – Fine della partita: Reggiana-Cremonese 2-2.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: