fbpx
Le pagelle – Coda strepitoso, Sernicola inesauribile
Le pagelle – Coda strepitoso, Sernicola inesauribile

Le pagelle di Cremonese-Spezia, terminata 3-0: a segno Sernicola e Zanimacchia nel primo tempo, chiude Coda nella ripresa

SARR, voto 6.5
Si distende bene sul diagonale di Antonucci, poi deve impegnarsi solo in qualche uscita alta. Vola su Kouda nella ripresa.

ANTOV, voto 6.5
Molto attento dietro, lo Spezia attacca spesso dalla sua parte e a volte deve cavarsela contro il doppio uomo. Non si fa mai superare, sbroglia tante situazioni complicate. Attento in area dove evita di farsi trovare fuori posto.

RAVANELLI, voto 6.5
Sempre più certezza al centro della linea a tre. In una partita in cui i metri di giudizi dell’arbitro sono ballerini è bravo a giocare d’esperienza, trovando contrasti leciti e chiusure provvidenziali sugli attaccanti spezzini.

BIANCHETTI, voto 6.5
La sua miglior prestazione nell’ennesima nuova vita, quella da braccetto sinistro. Non patisce il cambio di ritmo dei ragazzini avversari, giocando d’esperienza. In fase di possesso parte molto largo, offrendo alla manovra una via d’uscita intelligente.

SERNICOLA, voto 8
Inizio col botto con un gol alla Sernicola: rientra sul sinistro e calcia a giro trovano l’angolino lontano. Chiude un primo tempo in costante proiezione offensiva con l’assist per il 2-0 di Zanimacchia. In mezzo il solito lavoro per la squadra: what else?

PICKEL, voto 6.5
Seconda da titolare consecutiva in campionato per lo svizzero che sembra aver superato Collocolo nelle scelte di mister Stroppa. Gioca una gara solida in cui recupera tanti palloni e sostiene il centrocampo con la sua corsa. Ammonito per proteste, si gestisce con intelligenza nella ripresa.

CASTAGNETTI, voto 7
Insostituibile. Gioca praticamente da libero del centrocampo, andando a scalare a destra e a sinistra sugli inserimenti offensivi degli avversari. Quando si alza ruba spesso palla e fa ripartire l’azione con velocità e qualità.

BUONAIUTO, voto 6.5
La mezzala sinistra ormai è roba sua. Gioca con la solita energia, tocca tante volte il pallone e dialoga con qualità con i compagni. A volte forse esagera in una partita in cui l’arbitro gli fischia la metà dei falli che subisce.

ZANIMACCHIA, voto 7
Finalmente Zanimacchia! L’esterno certifica il suo grande momento con il primo gol in stagione. Ha forza nelle gambe e lucidità di pensiero, salta sempre l’uomo e scodella in area tanti palloni pericolosi. Bene anche la fase difensiva.

VAZQUEZ, voto 6.5
Torna titolare dopo le due panchine nelle due sfide al Cittadella. Gioca da seconda punta ma si abbassa molto a cercare palla. Perde alcuni possessi sanguinosi, però sono tanti anche i recuperi. Quando spara fuori la palla del 2-0 sembra la solita giornata no, invece dopo poco inventa con il tacco per il gol di Zanimacchia.

CODA, voto 8
Gioca quasi da solo perché il Mudo rientra tanto a cercare i palloni dai compagni. Nonostante ciò (e nonostante un arbitraggio rivedibile) tiene impegnata tutta la difesa dello Spezia con corse e verticalizzazioni. Gioca alla grande per i compagni e calcia a ripetizione, chiamando Dragowski agli straordinari. Il gol del 3-0 è solo un dettaglio in una prestazione maiuscola.


Sono entrati:

COLLOCOLO, voto 6
Dentro per Vazquez a inizio partita. La gara è indirizzata, amministra i possessi con intelligenza. Nel finale sfiora il 4-0.

ABREGO, sv.

OKEREKE, sv.

TUIA, sv.

QUAGLIATA, sv.


L’allenatore:

STROPPA, voto 7
Sceglie bene gli uomini da mandare in campo: giusta la scelta Vazquez seconda punta, Pickel ripaga con una prestazione solida. Trova con merito la prima vittoria in casa in campionato, il risultato finale è quasi stretto per le occasioni create.

Nicola Guarneri

Direttore Responsabile

Potrebbe interessarti anche: