Precedenti molto negativi per la Cremonese contro la Juventus. L’unica gioia grigiorossa quando ancora non esisteva il girone unico di Serie A
La Cremonese ha vinto una e una sola volta nella storia contro la Juventus: era l’aprile del 1923. Più di un secolo fa, ancora non esisteva la Serie A a girone unico come la conosciamo oggi. Per il resto, come facilmente prevedibile, tanti risultati negativi per i grigiorossi sia in Serie A che in Coppa Italia. In totale una vittoria per la Cremo, 6 pareggi e ben 16 successi bianconeri. Gli ultimi due, in ordine di tempo, nella Serie A 2022-2023: all’andata la Cremo perse immeritatamente allo Zini 1-0 con gol su punizione di Milik (grida vendetta ancora quel gol di Valeri annullato per un fuorigioco di cui non sono mai state rese note le immagini). Al ritorno, già con Ballardini in panchina, i grigiorossi uscirono sconfitti 2-0 dallo Stadium nonostante una prova discreta. Da lì a poco sarebbe arrivata la retrocessione in Serie B.
STORIA – Impossibile non ricordare, tra i precedenti tra Juventus e Cremonese, quel 3-3 dello Zini del 21 gennaio 1996: una partita rocambolesca, è di fatto in ordine cronologico l’ultimo punto preso dai grigiorossi contro i bianconeri. Quel giorno, ma da avversario, segnò un certo Gianluca Vialli tra le fila degli ospiti. Il gol dell’ex di un centravanti indimenticabile. Le due formazioni, infatti, prima del 2022-2023 non erano inserite nello stesso campionato proprio dal 1995-1996, ultimo anno con Simoni sulla panchina della Cremo. Considerando i precedenti dalla stagione 1984-85, quella del ritorno in A dei grigiorossi dopo 54 anni, in totale contro la Juventus si conteggiano 3 pareggi e 11 sconfitte in 14 partite. Tra le sconfitte più sonore quelle del 3 marzo 1985 (5-1) e dell’8 aprile 1990 (4-0). Per quanto riguarda i pareggi, oltre al 3-3 già citato del 1996, abbiamo il 2-2 del dicembre 1989: doppio vantaggio immediato della Cremo di Burgnich con Citterio e Gualco, rimonta ospite con Alessio e Schillaci, tutto nel primo tempo. Andiamo poi all’1-1 del gennaio 1994: allo Zini segna Roby Baggio per la Juventus di Trapattoni, poi pareggio di Giandebiaggi.
