
Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Juventus, gara valida per la sedicesima giornata di Serie A 2022-2023
SERIE A TIM 2022-2023
16° giornata
Mercoledì 4 gennaio 2023
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 18.30
CREMONESE-JUVENTUS 0-1 (0-0)
RETI: 90′ Milik (J)
CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Ferrari (60′ Hendry), Bianchetti (45’+1 Ciofani), Lochoshvili; Sernicola, Meité, Castagnetti (75′ Milanese), Valeri; Pickel; Okereke (60′ Buonaiuto), Dessers (75′ Afena-Gyan).
A disp.: Saro, Sarr, Aiwu, Ghiglione, Afena-Gyan, Quagliata, Tsadjout, Zanimacchia.
All.: Massimiliano Alvini
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Soulé (55′ Chiesa), Fagioli (55′ Kean), Locatelli, McKennie (66′ Paredes), Kostic (84′ Iling-Junior); Miretti (66′ Rabiot); Milik.
A disp.: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Barbieri, Barrenechea.
All.: Massimiliano Allegri
ARBITRO: Sig. Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta (Assistenti: Sig. Rodolfo Di Vuolo di Castellammare Di Stabia e il Sig. Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo. Quarto uomo: Sig. Alessandro Prontera di Bologna. Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo. A-Var: Oreste Muto di Torre Annunziata)
NOTE: Giornata serena, terreno in ottime condizioni. Spettatori totali: 14.896 (paganti: 7.405; abbonati: 7.491). Incasso non comunicato. Ferrari (C) ammonito al 55′ per gioco scorretto. Dessers (C) ammonito al 67′ per proteste eccessive. Meité (C) ammonito al 70′ per gioco scorretto. Rabiot (J) ammonito al 71′ per gioco scorretto. Bremer (J) ammonito al 72′ per gioco scorretto. Valeri (C) ammonito all’89’ per gioco scorretto. Lochoshvili (C) ammonito al 90’+3 per gioco scorretto. Kean (J) ammonito al 90’+1 per perdita di tempo.
AMMONITI: Ferrari (C), Dessers (C), Meité (C), Rabiot (J), Bremer (J), Valeri (C), Lochoshvili (C), Kean (J)
ESPULSI: –
ANGOLI: 3-8
RECUPERI: 1′ ; 4’+2
Alvini, nonostante le prove di difesa a quattro in ogni amichevole invernale, torna a tre con l’esordio assoluto del nuovo acquisto Ferrari, schierato vicino a Bianchetti e Lochoshvili. A centrocampo Castagnetti vertice basso, mezzali Meité e Pickel. Sernicola e Valeri esterni, davanti Okereke-Dessers. Nuovamente panchina per Buonaiuto. Nella Juventus niente titolarità per Alex Sandro, Rabiot e Kean: giocano Gatti, McKennie e Miretti. Riecco allo Zini Nicolò Fagioli, anche lui in campo dal 1′.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1′ – Comincia la partita dello Zini.
2‘ – Dessers lancia in profondità Okereke, parte palla al piede e arriva al tiro col mancino: deviazione in calcio d’angolo.
7‘ – Castagnetti inventa in area per Dessers, che prova a segnare in acrobazia ma mette ben alto sopra la traversa.
13‘ – Calcio di punizione di Castagnetti in mezzo all’area di rigore dopo lo scambio corto con Valeri, stacca Okereke che però mette centrale. Facile presa per Szczesny.
15‘ – Clamoroso allo Zini: Valeri segna di testa anticipando sia Soulé che Szczesny, la palla finisce lentamente in porta ma è fuorigioco dello stesso Valeri sul lancio lungo di Bianchetti. Anche il Var conferma la decisione presa sul campo.
18‘ – Punizione sul secondo palo di Kostic verso Bremer, stacco che finisce a lato.
19‘ – Mancino a giro di Soulé, Carnesecchi tocca appena e mette in calcio d’angolo. Prima vera occasione per la Juventus.
21‘ – Segna ancora la Cremonese, ma anche questa volta è tutto annullato: Dessers su un cross di Okereke riesce a calciare in porta di destro, ma per l’arbitro è fallo dell’attaccante nigeriano nel tentativo di farsi spazio.
22‘ – Dalla parte opposta nuovamente al tiro Soulé col mancino, stavolta è rasoterra ed è sempre Carnesecchi a metterci una pezza in corner.
30‘ – Ripartenza Juventus con destro a giro di Miretti su assist di Kostic e palla non lontana dall’incrocio dei pali.
38‘ – Bolide di Kostic dalla lunga distanza, palla fuori di pochissimo alla sinistra di un Carnesecchi completamente sorpreso dalla traiettoria.
39‘ – Primo errore di Fagioli della partita che apre al contropiede di Sernicola: il suo ex compagno di squadra in grigiorosso avanza indisturbato fino al limite dell’area, il mancino però è svirgolato e si perde sul fondo.
41‘ – Kostic perde malamente palla sulla corsia mancina, riparte il solito Sernicola e l’azione – fin troppo manovrata – si chiude con un mancino alle stelle di Castagnetti su tocco corto di Okereke.
45‘ – Un minuto di recupero.
45’+1 – Fine primo tempo: Cremonese-Juventus 0-0.
SECONDO TEMPO
1‘ – Inizia la ripresa di Cremonese-Juventus con gli stessi ventidue.
6‘ – Punizione di Castagnetti in area bianconera, stacco di Meité troppo centrale e Szczesny blocca.
10‘ – Ammonizione per Ferrari per gioco scorretto su Miretti. Nella Juventus entrano Kean e Chiesa per Soulé e Fagioli.
13‘ – Grande occasione per la Juventus sui piedi di Miretti: riceve da buonissima posizione, il destro è respinto da Carnesecchi.
14‘ – Clamorosa chance per la Juventus: Gatti in mischia ha l’occasione per l vantaggio, il destro secco esce di pochissimo. Che occasione…
15‘ – Intanto nella Cremonese entrano Hendry e Buonaiuto per Okereke e Ferrari.
17′ – Grande occasione per la Juve: corner battuto corto, mancino spiovente di Kostic che non scende abbastanza per infilarsi sotto la traversa. La palla ci passa sopra, non di molto.
20‘ – Conclusione di Dessers col mancino, pallone alto sopra la porta difesa da Szczesny.
21‘ – Ancora Juventus in progressione, al tiro col mancino arriva Chiesa che scaraventa dopo un rimpallo sull’esterno della rete. Intanto entrano Rabiot per Miretti e Paredes per McKennie.
22‘ – Ammonito Dessers per proteste eccessive.
24′ – PALO DELLA CREMONESE! Sul rinvio lungo della difesa, appoggio di Valeri filtrante per Dessers che tocca palla, calcia forte col mancino e prende in pieno il palo. Incredibile allo Zini. Ammonito poi Meité per gioco scorretto.
26‘ – Ammonito Rabiot per gioco scorretto.
27‘ – Ammonito anche Bremer per intervento duro su Buonaiuto.
30‘ – Cambi per la Cremonese: Milanese per Castagnetti e Afena-Gyan per Dessers.
33‘ – Grande occasione per la Juventus: cross veloce di Kostic in area, al volo va Rabiot che trova la risposta in angolo di Carnesecchi.
34‘ – Incredibile miracolo di Carnesecchi sul colpo al volo di Kean da pochissimi centimetri dalla linea di porta! Tutto sugli sviluppi dell’ennesimo angolo per i bianconeri.
34‘ – E dalla parte opposta contropiede velocissimo di Valeri, che si fa tutto il campo, arriva solo davanti a Szczesny e col mancino gliela spara addosso. Parata del polacco in corner.
38′ – PALO DELLA CREMONESE! Sfortunata la Cremo, che sta giocando una gran partita: Afena-Gyan praticamente dalla linea di fondo colpisce in porta e prende in pieno il palo.
39‘ – Attenzione alla Juventus: palla dentro di Rabiot per Kostic, palla rasoterra in mezzo e il duo Bianchetti-Lochoshvili chiude in scivolata su Milik, pronto a battere a rete. Entra Iling-Junior per Kostic nella Juve.
42‘ – Kean libera il destro da fuori area, ancora decisivo Carnesecchi, che tiene viva la Cremonese.
44‘ – Ammonizione per Valeri per fallo tattico su Rabiot. Quattro di recupero allo Zini.
45′ – GOL DELLA JUVENTUS, 0-1. Segna Milik su calcio di punizione.
Batte il polacco in maniera molto angolata, la palla sbatte sul palo alla sinistra di Carnesecchi e s’infila in porta. Proprio all’ultimo.
45’+1 – Nella Cremo esce Bianchetti, dentro Ciofani.
45’+2 – Siluro da fuori di Paredes, respinge Carnesecchi.
45’+3 – Fallo duro di Lochoshvili, viene ammonito.
45’+4 – Fine della partita: Cremonese-Juventus 0-1.