fbpx
Cremonese, nel 1985 l’ultimo successo in campionato con l’Udinese
Cremonese, nel 1985 l’ultimo successo in campionato con l’Udinese

Tra gli oltre 40 precedenti fra Cremonese e Udinese ricordiamo con piacere quel 3-3 in rimonta del 1994 che salvò i grigiorossi in A

Da oltre vent’anni l’Udinese è una certezza della Serie A, ma in passato ha vissuto stagioni altalenanti fra le varie categorie, ed è per questo che i friulani hanno sfidato ripetutamente la Cremonese nella storia. Contiamo oltre 40 partite fra tutte le competizioni, con la Cremo che ha raccolto più gioie nella prima parte di precedenti e l’Udinese nella seconda. Tanto è vero che l’ultimo successo grigiorosso in campionato risale alla Serie A 1984-85: il 19 maggio 1985, allo Stadio Zini, la squadra di Mondonico vinse 2-0 con reti nel secondo tempo di Finardi e Torresani.

ALTRE SFIDE – Non è invece l’ultima vittoria in generale in ordine di tempo per i grigiorossi, che infatti, sempre allo Zini, hanno ottenuto un successo sui bianconeri in Coppa Italia il 28 agosto 1996 (Aloisi e Maspero ribaltarono il vantaggio iniziale di Poggi). Prendendo solo le gare di campionato, dal 2-0 del 1985 si sono giocate altre 12 gare fra A e B, per un totale di 8 pareggi e 4 successi friulani. Negli anni ’70 Cremo e Udinese erano in Serie C e i grigiorossi inanellarono 4 vittorie di fila tra il 1975 e il 1976.

LA SALVEZZA – Fra le tante sfide fra Cremonese e Udinese degli anni ’80 e ’90 certamente bisogna segnalare quel meraviglioso 3-3 in Friuli del 24 aprile 1994. Una rimonta strepitosa da parte degli uomini di Gigi Simoni sull’Udinese che era scappata sul 3-0 con gol di Rossitto (molti anni dopo mister grigiorosso) e doppietta di Borgonovo; la Cremo reagì con due gol di Andrea Tentoni e una rete di Pedroni. Quel punto è stato determinante perché la Cremo conquistasse la prima, storica salvezza nel massimo campionato.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, buona la prima per mister Corini

Cremonese, buona la prima per mister Corini