
Ultimo successo della Cremo al Moccagatta firmato Finardi. Le due squadre si affrontano in B dopo ben 71 anni
La Cremonese torna a sfidare l’Alessandria per una delle grandi classiche del nostro calcio, infatti i primissimi incontri fra le due squadre risalgono a un secolo fa. Era tantissimo però che le due compagini non si ritrovavano in Serie B, essendo i grigi tornati in questa categoria a distanza di 46 anni dall’ultima volta. Ma allora non c’era la Cremonese, quindi bisogna andare addirittura al 1950 (vinsero i grigiorossi 1-0 in casa). Insomma, stiamo parlando di 71 anni fa, praticamente una vita intera.
TEMPI RECENTI – Come sappiamo bene, gli ultimi due match fra Alessandria e Cremonese sono quelli del clamoroso campionato di Lega Pro 2016-17: diedero vita ad una stagione di rincorse, tanto da aver concluso a pari punti, ma furono i grigiorossi di Tesser ad essere promossi direttamente in B per gli scontri diretti a favore. Allo Zini la Cremo ebbe la meglio per 1-0 con gol su punizione (deviata) di Brighenti, e anche l’anno prima fu successo per i grigiorossi di Rossitto con un 2-1 firmato Sansovini-Maiorino.
CURIOSITÀ – L’ultima vittoria dell’Alessandria, fra casa e trasferta, è datata 1° marzo 2015 (sei partite fa). Segnò Rantier contro la squadra allora allenata da Giampaolo e si giocava al Moccagatta. Allo Zini, invece, per i dati a disposizione l’Alessandria non è mai riuscita ad imporsi, se non nella Coppa Italia 1935-36. D’altro canto, anche la Cremonese fatica a trovare i tre punti in terra piemontese: l’ultima volta è datata 11 gennaio 1976. Parliamo del Girone A della Serie C, il tecnico grigiorosso era Titta Rota e segnò il gol decisivo, su calcio di rigore, nientemeno che Giancarlo Finardi.