Parecchi nodi da scogliere in uscita e qualche ritocco in entrata: ecco cosa aspettarsi dalla Cremonese negli ultimi dieci giorni di calciomercato
La stagione 2023-24 è già iniziata, sia in Coppa Italia che in Serie B, ma in casa Cremonese c’è ancora parecchio lavoro da fare in ottica mercato. L’organico a disposizione di mister Ballardini è piuttosto folto ed è stato lo stesso tecnico a chiedere dei tagli sotto questo punto di vista. Facciamo dunque il punto della situazione a dieci giorni dalla chiusura ufficiale, prevista alle 20 di venerdì 1° settembre.
IN USCITA – Partiamo dai giocatori in uscita, vero ago della bilancia di quello che accadrà nei prossimi giorni. I casi più spinosi riguardano David Okereke ed Emanuele Valeri: il nigeriano ha chiesto di non scendere in campo contro il Crotone (con ogni probabilità ha già un accordo con un’altra società) e vuole andarsene, ma alla Cremonese non sono ancora arrivate proposte concrete per lui e l’opzione Besiktas pare tramontata. Per quanto riguarda Valeri si è arrivati ad un bivio: sarà rinnovo o cessione, ma c’è il rischio concreto che il classe ’98 resti fuori rosa se non si dovesse trovare una soluzione entro il 1° settembre. Verso l’addio anche i giocatori che non rientrano più nei piani di Ballardini, su tutti Ghisolfi (ai dettagli il prestito all’Audace Cerignola), ma anche il portiere Agazzi e il centrocampista Brambilla.
IN ENTRATA – Per quanto riguarda il mercato in entrata, è chiaro che molto dipenderà da come (e soprattutto quando) si risolveranno le questioni legate a Okereke e Valeri, che andranno sostituiti adeguatamente. Il centrocampo può considerarsi completo in caso di permanenza di Pickel, con gli arrivi di Collocolo, Abrego e Bertolacci e la conferma di Milanese e Castagnetti, così come la difesa che ad oggi conta tre elementi reduci dalla scorsa stagione di Serie A (Bianchetti, Aiwu e Lochoshvili), Ravanelli e il giovane Ndiaye. Chiaramente il discorso cambierebbe in caso di cessioni dell’ultimo minuto. Sul fronte attaccanti sarà decisiva la permanenza (o meno) di Gondo: con Ciofani, Tsadjout e Vazquez, schierato più volte in quella posizione, non è da escludere che il reparto possa restare così. Comunque vada, in casa Cremo saranno giorni parecchio impegnativi per gli uomini mercato grigiorossi.
