fbpx
Coppa Italia, la Cremonese verso lo scontro con la Reggina in estate
Coppa Italia, la Cremonese verso lo scontro con la Reggina in estate

Dopo la semifinale della stagione appena conclusa, la Cremonese proverà a ripetersi in Coppa Italia partendo dalla Serie B

Terminati i campionati di Serie A e Serie B, è praticamente completo il programma della Coppa Italia 2023-2024, competizione che come di consueto avrà inizio in estate con le prime partite in gara secca. Il tabellone principale avrà 40 squadre, se ne aggiungono 4 che usciranno dal turno preliminare dalle seguenti sfide: Reggiana-Pordenone, Foggia/Lecco-Crotone, FeralpiSalò-Cesena e Catanzaro-Vicenza. La Cremonese entrerà in gioco nei trentaduesimi e sfiderà la Reggina allo Stadio Zini. Date e orari ancora da stabilire (solitamente si parte il weekend prima dello start del campionato, quindi 12-13 agosto).

IL PERCORSO DELLA CREMO – Stando al tabellone principale, la Cremonesereduce dalla straordinaria semifinale della stagione appena conclusapotrebbe ritrovare sul suo cammino la Roma, eliminata all’Olimpico lo scorso febbraio. Prima, però, se dovesse passare con la Reggina, avrebbe ai sedicesimi di finale la vincente del match tra Empoli e Cittadella. Dopo la Roma ci sarebbe la Lazio e poi, eventualmente, i campioni d’Italia del Napoli o la Juventus.

REGOLAMENTO – Come da consuetudine della Coppa Italia, le big di Serie A entreranno di diritto agli ottavi di finale, che si disputeranno nel mese di gennaio del prossimo anno. Lì prenderà il via la fase più entusiasmante del torneo, che porterà fino alla finale dell’Olimpico di Roma.

Le 8 squadre già agli ottavi da regolamento sono:

  • Società vincitrice della Coppa Italia nella stagione sportiva precedente;
  • Società che, nella stagione sportiva precedente, hanno acquisito il diritto di partecipare alla UEFA Champions League o alla UEFA Europa League o alla UEFA Europa Conference League nella stagione di disputa della Competizione, secondo l’ordine di classifica in Campionato;
  • Società classificatasi all’8° posto in Serie A nella stagione sportiva precedente, qualora la vincitrice della Coppa Italia nella stagione sportiva precedente rientrasse tra quelle di cui al punto precedente.

Ecco le 8 teste di serie:

  1. Inter
  2. Napoli
  3. Lazio
  4. Milan
  5. Atalanta
  6. Roma
  7. Juventus
  8. Fiorentina
Tabellone Coppa Italia 2023 2024
Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, chi è Andrea Fulignati

Cremonese, chi è Andrea Fulignati