fbpx
Calendario Cremonese, che incubo per i tifosi: solo 4 gare nel weekend
Calendario Cremonese, che incubo per i tifosi: solo 4 gare nel weekend

Il calendario della Cremonese in Serie A sembra uscito da un generatore randomico di giorni della settimana: nel 2023 solo 4 gare nel weekend

Che la Serie A sarebbe stata complicatissima per la Cremonese si sapeva: al ritorno dopo 26 anni, le insidie erano davvero dietro l’angolo. Quello che non si sapeva era che i tifosi grigiorossi avrebbero dovuto faticare anche solo per seguire la propria squadra del cuore: tra turni infrasettimanali, weekend lunghissimi e orari quantomeno discutibili, il calendario di questa stagione è a dir poco bizzarro. A dimostrarlo ci pensa questo dato: nelle prime 10 giornate di campionato del 2023 (contiamo anche la trasferta contro il Sassuolo di lunedì prossimo), la Cremonese ha avuto/ha in calendario 6 partite durante la settimana.

I DETTAGLI – Peccato che di turno infrasettimanale ce ne sia stato soltanto uno, quello di mercoledì 4 gennaio alle 18.30 contro la Juventus. Poi si aggiungono quattro gare di lunedì, tutte in posticipo e tutte in trasferta: a Verona il 9 gennaio (18.30), a Bologna il 23 dello stesso mese (18.30), a Torino il 20 febbraio (20.45) e a Reggio Emilia contro il Sassuolo lunedì 6 marzo (18.30). Ultima ma non ultima la partita contro la Roma di martedì pomeriggio (18.30), in un orario che ha impedito a molti di godersi appieno la prima vittoria in Serie A dopo 26 anni. Paradossalmente l’unico anticipo giocato dalla Cremonese è stato quello di sabato 4 febbraio contro il Lecce, dopo meno di tre giorni dalla trasferta di Coppa Italia contro la Roma (un fattore che ha inciso sulla sconfitta dei grigiorossi).

I MOTIVI – Sia chiaro, c’è poco di cui stupirsi: gli slot orari delle giornate di Serie A erano stati definiti già lo scorso giugno. Ma il problema sta proprio alla base di questi ultimi: la necessità di aumentare l’appeal delle singole partite (e di conseguenza gli introiti dei diritti tv), ha portato ad un’eccessiva dispersione del calendario. Sfide come Bologna-Cremonese, Empoli-Sampdoria, Verona-Udinese (già poco appetibili di per sé) se inserite in slot scomodi rischiano di creare un danno doppio: verso le società che possono contare su meno ascolti (dato che pesa per l’8% sui ricavi dei diritti tv a fine stagione) e verso i tifosi, per i quali le trasferte diventano complicatissime. Il calcio delle 10 partite in contemporanea la domenica pomeriggio non c’è più, ma probabilmente esistono soluzioni più efficienti rispetto a quelle adottate negli ultimi anni.


Tutte le partite della Cremonese giocate fuori dal weekend nelle prime 10 gare del 2023:

16ª giornata: Cremonese-Juventus (mercoledì 4 gennaio, ore 18.30)
17ª giornata: Hellas Verona-Cremonese (lunedì 9 gennaio, ore 18.30)
19ª giornata: Bologna-Cremonese (lunedì 23 gennaio, ore 18.30)
23ª giornata: Torino-Cremonese (lunedì 20 febbraio, ore 20.45)
24ª giornata: Cremonese-Roma (martedì 28 febbraio, ore 18.30)
25ª giornata: Sassuolo-Cremonese (lunedì 6 marzo, ore 18.30)

Lorenzo Coelli

Redattore e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: