Mister Ballardini al termine di Cremonese-Atalanta 1-3: «Ho visto una squadra vera, ma se manca attenzione si rischiano brutte figure»
La Cremonese perde 3-1 con l’Atalanta e sprofonda in classifica. Al termine della gara il tecnico grigiorosso Davide Ballardini è intervenuto in conferenza stampa per commentare la sconfitta. Ecco le sue dichiarazioni.
Partita come tante altre: pochi rischi, ma poi ci si trova sotto. Errori identici nei primi due gol, è d’accordo?
“Prima di parlare degli episodi vorrei sottolineare la bella partita della Cremonese, forse la più bella da quando siamo qua noi. Abbiamo tenuto il campo con personalità quando avevamo la palla e non, la Cremonese oggi mi è piaciuta molto. Sono queste le partite che dobbiamo fare, ma non dobbiamo andare sotto per qualità di gioco e delle corse che si fanno. Poi bisogna anche riconoscere che dall’altra parte hai una squadra con altri obiettivi, in un buon momento e con tanti giocatori. Ci sono dei valori e questi in certe situazioni vengono fuori, è chiaro che serve essere attenti e non superficiali. È necessario che alle belle prestazioni non venga aggiunta superficialità, altrimenti fai brutta figura come in occasione del secondo e terzo gol. La speranza è che da qui in avanti succeda sempre meno, ma la responsabilità di questa superficialità è di tutti noi e dobbiamo essere più bravi”
Primo tempo di controllo, con tante occasioni. Ma la difficoltà è nel lancio lungo, con il centrocampo che si passa la palla senza mai cercare la profondità. Crede che sia un problema?
“Noi abbiamo anche certe caratteristiche. Giocavano Ciofani e Tsadjout, io non ricordo grandi parate di Carnesecchi oggi. Abbiamo certe caratteristiche e credo che la Cremonese abbia fatto una bella partita, se l’è giocata da squadra con le sue qualità e caratteristiche, poi è chiaro che davanti Ciofani e Tsadjout hanno allungato la squadra ma giocare contro l’Atalanta non è facile e non ti dà profondità. Una grande profondità oggi non c’era perché loro sono bravissimi nel rientrare con 8-9 giocatori dietro la linea della palla. A me oggi gli attaccanti sono piaciuti tutti”
Nelle ultime settimane parlavamo di primi tempi poco intensi, oggi invece è andata meglio. Recupera qualcuno in vista di mercoledì?
“Vediamo se riusciamo a recuperare Okereke, per Ferrari è difficile”
Come si arriva alla partita di Coppa Italia di mercoledì?
“Se facciamo una partita come quella di oggi va bene, perché ho visto una squadra che si aiutava e in possesso aveva giocatori che si facevano vedere e in fase difensiva era brava ad accorciare sull’avversario. Arrivo a dire anche giocare con questo caldo non ha favorito noi e nemmeno l’Atalanta, ma per me la Cremonese alla partita di mercoledì sera ci arriva con dei buoni presupposti”
Si aspettava qualcosa in più dai cambi?
“Ci sono partite dove l’atteggiamento non mi è piaciuto, ma oggi non posso dire questo. Oggi sia Dessers che gli altri attaccanti mi sono piaciuti molto. Nella Cremonese hai l’obbligo di avere un atteggiamento giusto, poi ti perdoniamo anche gli errori. E se ce l’hai ne fai sempre meno, prima del 3-1 abbiamo avuto un paio di situazioni con Tsadjout e Buonaiuto che potevano mettere in difficoltà l’Atalanta”
Fonte: dai nostri inviati allo stadio Zini Lorenzo Coelli e Andrea Ferrari.
Ogni replica, anche se parziale, necessita della corretta fonte WWW.CUOREGRIGIOROSSO.COM