fbpx
Auguri a Carparelli, il bomber dell’era Gualco
Auguri a Carparelli, il bomber dell’era Gualco

Compie oggi 44 anni Marco Carparelli, attaccante della Cremonese dal 2005 al 2007, con all’attivo 28 reti tra Serie B e C1

Marco Carparelli è stato protagonista a Cremona in annate difficili. La sua esperienza in grigiorosso coincide con due stagioni non positive, la prima conclusasi con la retrocessione in C1 dalla Serie B, la seconda con un campionato ricco di insidie. Nonostante tutto si è distinto per la sua professionalità e la propensione a segnare a raffica.

PRIMO ATTO – Nell’estate del 2005 Carparelli arriva a Cremona. Per celebrare il ritorno in cadetteria dopo anni viene scelto un attaccante che ha fatto faville in passato, soprattutto al Genoa. Alla fine giocherà 41 partite su 42 segnando 15 dei 36 gol grigiorossi. Carparelli è stato una delle poche note liete di un drammatico penultimo posto. Spesso le reti sono coincise con delle sconfitte, però restano nella storia quelle nei derby contro Piacenza o Mantova oppure nelle vittorie contro Catanzaro e Crotone.

SECONDO ATTO – La Cremonese retrocede ma Carparelli rimane. In Terza Serie i grigiorossi incontrano più difficoltà del previsto ed eviteranno i playout solo per la classifica avulsa. 41 saranno i punti alla fine come 4 altre squadre per un finale thriller che alla fine penalizzerà la Pro Sesto. Sono pesate, in quella stagione, la doppia sconfitta nel derby contro il Pizzighettone e il 4-0 interno subito dalla Sangiovannese (rispettivamente terzultima e quartultima). Carparelli è tra i pochi che si distinguono in positivo con 13 gol (più due in Coppa) fondamentali per la salvezza.

La carriera di Carparelli continua poi fino ai 40 anni, deliziando piazze più o meno grandi tra professionisti (Pisa) e non (calcio ligure). Rimangono però le sue reti provvidenziali in due annate negative: tanti auguri Marco Carparelli!

Redazione
Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Auguri a Florjancic, lo sloveno di Cremona

Auguri a Florjancic, lo sloveno di Cremona

Gli ex, Almici passa al Palermo

Gli ex, Almici passa al Palermo