fbpx
Supercoppa Italiana, il nuovo format fa sognare anche la Cremo
Supercoppa Italiana, il nuovo format fa sognare anche la Cremo

Cambiano le regole della Supercoppa Italiana, e la Cremonese ha più possibilità di partecipare alla manifestazione

Dalla prossima stagione cambierà il nuovo format della Supercoppa Italiana. La notizia era già nell’aria, ma da oggi é ufficiale. Negli Emirati Arabi, infatti, voleranno 4 squadre: le prime due del campionato di Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. E qualora combaciassero? Si andrà a “scalare” secondo la classifica del campionato. Tale formula é fatta per permettere alla Lega di incassare 23 milioni di euro anziché 12.

DE SIERVO – Così ha commentato l’amministratore delegato della Lega Serie A: «Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni a partire dal 2024. Si svolgeranno in Arabia Saudita le prossime due edizioni, poi ci sarà uno stop di due anni in cui si potrà giocare anche altrove e poi si ritornerà in Arabia per altri due anni. La prossima edizione avrà il format a quattro squadre e ci sarà anche una amichevole. Ma la scelta del format Final Four non è definitiva: si potrà anche tornare indietro in base agli impegni dei club».

LA CREMO OSSERVA – I grigiorossi, in qualità di semifinalisti, guardano con maggiore interesse rispetto alle altre squadre poiché, con questo nuovo format, basterebbe qualificarsi alla finale per staccare automaticamente il pass. E con una stagione come questa, che ci vedrà verosimilmente retrocedere in Serie B, sarebbe un toccasana che darebbe una parvenza di senso alla stagione.

Nicolò Casali

Redattore

Potrebbe interessarti anche: