La Cremonese Primavera soffre ma vince ancora. 2-1 sul Renate grazie alle reti di Nahrudnyy e ad un rigore del solito Stuckler
La Cremonese Primavera vince ancora contro il Renate per 2-1 e centra la sesta vittoria consecutiva. I Ragazzi di mister Pavesi, cavalcando l’onda positiva delle scorse cinque partite, scendono in campo convinti del loro potenziale ma questa volta la musica è diversa: i neroazzurri del Renate (neopromossi nel campionato di Primavera 2 dopo la vittoria del campionato Primavera 3 dello scorso anno) si dimostrano una squadra compatta e rendono la partita più difficile del previsto. Le reti siglate da Nahrudnyy e Stuckler portano ai grigiorossi una vittoria importantissima che permette loro di mantenere il primo posto in classifica con un distacco di 5 punti dalle inseguitrici Parma e Padova.
CRONACA – La Cremonese parte forte e al 6’ trova subito la rete del vantaggio: Gabbiani si infila tra la difesa avversaria, scarica sulla sinistra per Pessolani che crossa nel mezzo e trova il piattone vincente di Nahrudnyy. La Cremonese insiste ma il Renate tiene bene il campo. In diverse occasioni è abile il portiere avversario Bragotto a sventare la minaccia ma in altre circostanze è la squadra grigiorossa a dimostrarsi meno cinica delle precedenti partite. E così, sul finire di primo tempo, si fa vedere il Renate e al 46’ arriva il gol del pareggio. Il difensore della Cremonese Prendi sgambetta in area di rigore De Leo e per l’arbitro non ci sono dubbi, calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso De Leo che è freddo e non sbaglia: 1-1. Nella ripresa subito un’occasione per i neroazzurri ma De Leo calcia alto. Al 5’ minuto, però, la Cremonese trova la rete del 2-1: Lordkipandize entra in area di rigore e subisce fallo. Dagli undici metri si presenta il capocannoniere del campionato David Stuckler che non sbaglia e riporta in vantaggio i suoi. Il Renate non ci sta e attacca con tutti i suoi uomini. A metà ripresa l’attaccante neroazzurro Ghibellini trova il palo su punizione. Subito dopo è la Cremonese a prendere il palo con Stuckler dopo una bella imbucata di Lottici. Nel finale il Renate insiste cercando il gol del pareggio. Al 91’ Gobbo centra la traversa dopo una deviazione del difensore grigiorosso Triacca. Finisce così al Campo Soldi di Cremona: sono i grigiorossi a portare a casa la vittoria, sesta consecutiva. Il Renate rimane fermo a 7 punti al nono posto.
VINCERE SOFFRENDO – Sicuramente quella con il Renate è stata la partita più sofferta in questo campionato dai ragazzi di mister Pavesi che, tuttavia, hanno mostrato una prova di carattere niente male. Ci aveva ormai abituato a risultati roboanti con minimo 4 reti e invece questa volta la Cremonese U19 porta a casa i tre punti grazie a una vittoria di corto muso. Forse non la miglior partita sul piano del gioco ma la squadra grigiorossa ha comunque dimostrato di riuscire a portare a casa la vittoria con sacrificio e spirito di squadra anche in una giornata in cui le geometrie e il bel gioco vengono meno. Solamente nei trentaduesimi di Coppa Italia nella sfida contro il Bologna dello scorso settembre, la Cremonese Primavera aveva vinto con soltanto una rete di scarto ma anche in quella occasione erano riusciti a vincere e a staccare il biglietto per i sedicesimi della competizione. Questo a dimostrazione che, per quanto dimostrato in queste prime 7 partite (6 di campionato e 1 di Coppa Italia), la squadra dei baby grigiorossi è completa sotto diversi aspetti.
COPPA ITALIA – E ora la Coppa Italia. Già, non soltanto la prima squadra della Cremonese sarà impegnata martedì 31 per i sedicesimi di Coppa Italia ma anche la Primavera grigiorossa. La squadra di mister Pavesi, infatti, dopo aver battuto il Bologna nei trentaduesimi come ricordato pocanzi, martedì 31 alle ore 14 sarà impegnata sul campo del Cagliari per la sfida dei sedicesimi di Primavera Tim Cup.