fbpx
Serie B, quanto guadagnano le retrocesse dalla A?
Serie B, quanto guadagnano le retrocesse dalla A?

Se Frosinone e Chievo sono sicure di partecipare alla prossima B, la prossima retrocessa cambierebbe le carte in tavola per quanto riguarda i milioni da spartirsi

Retrocedere è senza dubbio un fallimento per qualsiasi squadra, che spesso porta con sé aria di rivoluzione. Nonostante ciò, la delusione del cambio di categoria dalla Serie A alla Serie B potrà essere attenuata dal cosiddetto “paracadute”, una somma di denaro concessa a tutti quei club che salutano il primo livello del campionato italiano. Questi soldi fanno più che comodo alle società che vogliono ripartire subito con il botto alla ricerca di una nuova promozione, ma la maniera con cui si spartisce questo ammontare è del tutto particolare. Andiamo dunque ad analizzare quanti milioni spetteranno alle retrocesse Chievo, Frosinone e una tra Empoli, Genoa e Fiorentina.

60 MILIONI – L’ammontare del paracadute della stagione 2018-19 è pari a 60 milioni di euro, ma questi soldi non saranno spartiti in modo eguale tra le varie retrocesse. Il criterio principale riguarda il numero di partecipazioni alla A a partire dalla stagione 2015-16. Il più ricompensato sarà il Chievo, che riceverà ben 25 milioni, cioè la somma massima del paracadute (41% del totale). Dall’altro lato, il Frosinone riceverà l’ammontare più basso, pari a 10 milioni di euro, in quanto nelle ultime 3 stagioni ha giocato solo una volta in Serie A. E la terza retrocessa? Dipende. Se a scendere saranno la Fiorentina (con una retrocessione che avrebbe del clamoroso) o il Genoa di Prandelli, il paracadute sarà identico a quello del Chievo (25 milioni). Nel caso in cui a retrocedere sarebbe l’Empoli di Andreazzoli invece, ai toscani spetterebbero 15 milioni, in quanto hanno partecipato a 2 degli ultimi 4 tornei di massima serie. In questo caso avanzerebbero 10 milioni di paracadute (60-25-15-10=10), che verranno eventualmente aggiunti a quello della stagione 2019/20.

Lorenzo Coelli
Lorenzo Coelli

Collaboratore

Potrebbe interessarti anche:

Venezia-Cremonese, le probabili formazioni

Venezia-Cremonese, le probabili formazioni

Venezia-Cremonese, i precedenti

Venezia-Cremonese, i precedenti