
Giorgio Roselli, uno degli allenatori più vincenti della storia grigiorossa, sarà presente domani alla partita contro il Cosenza, altra sua ex squadra
Si pensa a Giorgio Roselli e vengono in mente le due promozioni consecutive. Fu un’impresa memorabile quella della sua Cremonese, promossa dalla C2 alla B in seguito a due annate indimenticabili. Stasera sarà presente allo Zini per la partita contro il Cosenza, squadra allenata dal 2014 al 2017, con cui ha vinto una Coppa Italia di Lega Pro e ottenuto risultati importanti come la miracolosa salvezza del 2015, dopo essere subentrato alla guida di una formazione alla deriva.
La sfida sarà importante per lui perché si sfidano due società rimastegli nel cuore che si affrontano dopo tanto tempo. Riprendiamo un’intervista effettuata da CosenzaChannel.it: «Sarà una partita equilibrata. La Cremonese è una squadra veramente importante anche se ancora non è riuscita a fare gare intense per novanta minuti e sfiderà il Cosenza che è una formazione tosta. Non faccio pronostici anche perché essendo un infrasettimanale conterà anche chi avrà più energia».
La formazione grigiorossa è stata costruita per fare un buon campionato e di questo Roselli ne è convinto: «Mandorlini è un allenatore da primissimi posti. Inoltre la squadra è di altissimo livello, impiegherà meno tempo per salire dalla B alla A che quanto ci ha impiegato dalla C alla B».
La sfida è anche tra due allenatori molto esperti per la categoria che potranno essere dei valori aggiunti: «Stimo entrambi. Mandorlini non ha bisogno di presentazioni, ha fatto bene in A, in B e in C, è in grado di fare grandi cose così come Braglia».
Nella sua carriera da allenatore Roselli ha spesso preso in mano squadre in difficoltà portandole in paradiso: ciò è accaduto sia a Cremona sia a Cosenza. «Arrivai in grigiorosso alla quarta partita in C2 e trovai una formazione che soffriva molto. Poi vincemmo tutte le partite e salimmo ai playoff andando in C1. L’anno dopo cambiammo solo un giocatore (Strada per Marchesetti) e stravincemmo con un mese di anticipo. Ci fu un filotto tra le due stagioni con 17 vittorie in 18 partite: eravamo una squadra imbattibile».
Dopo questo momento amarcord, non resta che gustarci la partita che potrete seguire live sul nostro portale a partire dalle 19.00.