fbpx
Pecchia-Nesta e quelle partite insieme nelle giovanili azzurre
Pecchia-Nesta e quelle partite insieme nelle giovanili azzurre

Sabato primo confronto da tecnici per Pecchia e Nesta, non tutti però sanno che nel 1996 giocarono insieme con la Nazionale Under 21

Sabato pomeriggio allo Stadio Zini in occasione di Cremonese-Frosinone ci sarà il primo confronto da allenatori per Fabio Pecchia ed Alessandro Nesta. Avendo il campione del mondo 2006 iniziato a guidare un club italiano solamente nel 2018, quando fu scelto dal Perugia, non è mai accaduto prima di questa stagione di incrociare da avversario l’attuale tecnico grigiorosso, anche perché Pecchia nel 2018-2019 è stato in Giappone, mentre lo scorso anno era sulla panchina della Juventus U23 in Serie C.

QUASI COETANEI – Forse però tutti non sanno che Pecchia e Nesta sono stati compagni di squadra da calciatori, non in un club bensì con indosso la maglia azzurra della Nazionale. Hanno disputato cinque gare in comune nel 1996: le prime due riguardano gli Europei Under 21, a marzo si sono giocati i match di andata e di ritorno dei Quarti contro il Portogallo e in entrambi erano presenti sia Pecchia che Nesta (quest’ultimo più giovane di tre anni). Il c.t. era Cesare Maldini e quell’Europeo di categoria fu vinto dagli azzurrini. Nello stesso anno, tre partite insieme alle Olimpiadi di Atlanta: l’Italia dei più giovani uscì alla fase a gironi, sconfitta da Messico e Ghana. Inutili i 3 punti finali con la Corea del Sud.

Andrea Ferrari
Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Cremo, Bartolomei rientrato in gruppo

Cremo, Bartolomei rientrato in gruppo

Cremo, lavoro differenziato per quattro

Cremo, lavoro differenziato per quattro