fbpx
È morto Donina, ex centrocampista della Cremonese
È morto Donina, ex centrocampista della Cremonese

In questi giorni registriamo la scomparsa dell’ex grigiorosso Donina, probabilmente a causa del coronavirus. Si è spento all’età di 69 anni nel bergamasco

Probabilmente a causa del coronavirus, come fanno sapere da Bergamo, città alla quale è rimasto più legato sia per quando calcava i campi di calcio sia per le attività intraprese una volta appesi gli scarpini al chiodo, è morto a 69 anni nella giornata di giovedì Innocenzo Donina, meglio conosciuto come Enzo. Con la maglia della Cremonese il mediano ha disputato tre campionati, uno di Serie D e due di Serie C, nessuno consecutivo. Se fosse confermato il decesso per Covid-19, sarebbe il primo ex grigiorosso a subire tale sorte. Non avrà segnato pagine indelebili della storia grigiorossa come altri, ma vogliamo ricordarlo per comunque averne fatto parte. Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa.

LA STORIA – Nato nel 1950 a Cogno, in Val Camonica, parliamo di un centrocampista cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta e poi girato in prestito alla Cremonese nella stagione 1969-70, in Serie D, accumulando un gol in 17 presenze. Tornato alla Dea per un anno, conquista la Serie A ma per un infortunio non riesce a confermarsi, quindi viene ceduto ancora alla Cremo, stavolta a titolo definitivo. I grigiorossi di Titta Rota nel frattempo sono in C, il mediano Donina colleziona 3 gol in 14 partite. A fine anno sarà venduto alla Reggiana, resterà per quattro anni, tutti in Serie B, poi ancora Lanerossi Vicenza e Bari, sempre fra i cadetti. Nel 1978, all’età di 28 anni, torna per la terza volta all’ombra del Torrazzo: è la Cremo di Galeone prima e Fortini poi, che chiuderà al nono posto in Serie C1. È anche la Cremo di Montorfano, Mondonico e Nicolini, ma anche l’ultima da calciatore per Luciano Cesini. Donina raccolse in quella circostanza un gol in 13 apparizioni. Finita la carriera, ne intraprese un’altra molto lunga da scout per i settori giovanili.

Redazione
Redazione

Potrebbe interessarti anche: