fbpx
Il Crotone era a un passo dal cielo, ma ora?
Il Crotone era a un passo dal cielo, ma ora?

Il focus sul Crotone, primo avversario ufficiale della Cremonese in Coppa Italia lunedì 14 agosto, dove è in atto una rivoluzione

No, non è il titolo della famosa serie Rai, ma di una promozione in Serie B sfumata per un gol, quello di Peralta, al 65′ della gara d’andata dei playoff di Serie C e di una dimensione, che ora, sembra ridotta: quella del Crotone, avversario della Cremonese in Coppa Italia per il primo impegno della stagione 2023-2024. La vincente della gara in programma lunedì 14 agosto alle 17.45 sfiderà una tra Empoli e Cittadella, in campo nel pomeriggio di sabato.

RIVOLUZIONE – Quella che la società calabrese sembrerebbe avere messo in atto in questa finestra di mercato. La sessione estiva in infatti portato in dote le cessioni del capocannoniere della passata stagione (14 reti e 11 assist) Chiricó al Catania a cui si sono aggiunti Cuomo al Sudtirol, l’ex capitano Golemic al Vicenza e l’ex grigiorosso Mogos, tornato in patria al Cluj. In entrata tanti giovani e qualche ritorno dal prestito per la formazione di una rosa che, ad oggi, ha al proprio interno soltanto due giocatori con 30 o più anni, e con il vice capocannoniere della scorsa stagione, Guido Gomez, ancora in Calabria.

BILANCIO – Quello economico, molto cambiato e, di conseguenza, sono diverse le strategie sul mercato. Lo scorso anno arrivarono soldi importanti grazie alle cessioni di Messias (5,5 milioni al Milan) ed Estevez (un milione al Parma) a fronte di un solo milione e di euro speso sul mercato in termini di cartellini. Quest’anno invece sono 46mila euro i soldi incassati, quelli appunto derivanti dal ritorno di Mogos in Romania e, nessun soldo speso in termini di cartellini: solo prestiti con diritto o obbligo di riscatto, come quello del mediano Awua, tornato in Calabria dove già era stato da gennaio dalla Pro Vercelli e, ad ora, uno dei due acquisti con esperienza in categoria insieme al centrale difensivo Felippe, in arrivo dal Giugliano.

PRECEDENTI – Quelli tra grigiorossi e calabresi che sono stati 8, tutti dal 2005 in poi. Un pareggio e 3 k.o. a Crotone e quattro vittorie su quattro gare allo Zini con l’ultima, per 3-2 nella stagione 2021-22 con le reti di Fagioli, Strizzolo e Zanimacchia per i grigiorossi di Fabio Pecchia.

Redazione

Potrebbe interessarti anche: