fbpx
FantaCremo, il ds sei tu: la squadra di Nicolò

Dopo il successo della passata edizione i nostri redattori tornano a sfidarsi a colpi di acquisti: chi costruirà la Cremo migliore?

A più di un anno dal primo lockdown, possiamo finalmente dirlo: senza Cremo stavamo impazzendo. Ora, nonostante si possa uscire e la situazione sanitaria e sportiva stia lentamente tornando alla normalità, vogliamo cimentarci di nuovo nel ruolo di ds della Cremo perché il grigiorosso ce l’abbiamo sempre in testa. Via alle nostre fantasquadre quindi. Le regole sono semplici: bisogna partire dalla rosa che ha chiuso lo scorso campionato e attrezzarla per il nuovo con un budget in linea a quello della rosa attuale.

È solo ed esclusivamente un gioco, prendendo come valori di mercato quelli opinabili di transfermarkt. Quindi via agli acquisti di fantasia, purché verosimili (Messi e Cristiano Ronaldo non lo sono, ma nemmeno Vlahovic, giusto per fare un esempio). Ovviamente potete partecipare anche voi lettori, basta scrivere i vostri acquisti nei commenti.


NICOLÒ CASALI, redattore

DIFESA – Innanzitutto, il portiere. Dopo aver salutato Carnesecchi e Zaccagno (rispettivamente per fine prestito e per scadenza di contratto), decido di vendere anche il deludente Alfonso per avere una certezza. E questa si chiama Simone Scuffet, il cui contratto con l’Udinese scade il prossimo anno. Come vice, tengo il convincente Volpe. Come terzo tengo, invece, il primo della Primavera, De Bono. Davanti a loro, retroguardia a quattro. Per raggiunti limiti di età, non rinnovo a Terranova, e al fianco di Bianchetti piazzo Caldirola, in scadenza con il Benevento. Come riserve, tengo Fornasier e riporto all’ovile Michele Cremonesi, utile anche per la lista dei ‘calciatori bandiera’. A destra, per sopperire alla partenza di Zortea, dirotto Crescenzi (che è un destro naturale) e dal Brescia compro Semprini a parametro zero. Sempre con la stessa formula, compro Panico, terzino sinistro classe 1999 in scadenza con il Potenza (mai visto, ma ne parlano tutti bene). Confermato Fiordaliso, utile sia a destra sia in mezzo.

CENTROCAMPO – A centrocampo si riparte con la linea a tre che vede Joel Obi (in scadenza col Chievo), inserito nel terzetto assieme a Castagnetti e Bartolomei. Deli e Gustafson sono riserve ‘di lusso’, e a completare il reparto chiamo un altro mancino (mi piace avere una squadra mediamente ambidestra): Gennaro Acampora. vicino allo svincolo con lo Spezia dello Spezia. Nardi torna al Novara, mentre qualche chance potrebbe avercela Ghisolfi.

ATTACCO – E qui arriva il bello. Già perché, nonostante una grande seconda parte di stagione, non rinnovo il contratto a Daniel Ciofani, vendo Ceravolo e decido che Strizzolo può benissimo fare la riserva del centravanti che verrà, il quale porta il nome di Felipe Avenatti, l’ex ‘Ibrahimovic della Serie B‘ per il suo mix di forza fisica e tecnica. Baez e Buonaiuto continuano a giocarsi un posto sulla sinistra, mentre a destra prendo due mancini puri con Roberto Insigne e Ruben Botta, svincolati dal Benevento e dalla Sambenedettese. Lorenzo Lucca del Palermo sarà il terzo centrale da far crescere.

CESSIONI: Carnesechi (fp), Alfonso (200mila), Zaccagno (sv), Terranova (sv), Ravanelli (fp), Nardi (fp), Valzania (fp), Gaetano (fp), Pinato (fp), Colombo (fp), Ceravolo (200mila), Celar (fp), Ciofani (sv).

ACQUISTI: Scuffet (800mila), Cremonesi (sv), Caldirola (sv), Semprini (sv), Panico (sv), Obi (sv), Acampora (sv), Botta(sv), Insigne (sv), Lucca (300mila), Avenatti (1.2)

SALDO = -1.850.000

ROSA COMPLETA

PORTIERI: SCUFFET, Volpe, De Bono
DIFENSORI: Crescenzi, SEMPRINI, Fiordaliso, Bianchetti, Fornasier, CREMONESI, Valeri, PANICO
CENTROCAMPISTI: OBI, ACAMPORA, Castagnetti, Gustafson, Deli, Bartolomei, Ghisolfi
ATTACCANTI: BOTTA, INSIGNE, Strizzolo, AVENATTI, LUCCA, Baez, Buonaiuto.


I TITOLARI

CREMONESE (4-3-3): SCUFFET; Crescenzi, Bianchetti, CALDIROLA, Valeri; OBI, Castagnetti, Bartolomei; INSIGNE(BOTTA), AVENATTI, Baez (Buonaiuto).

Nicolò Casali
Nicolò Casali

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Perugia, il dato finale degli spettatori

Cremonese-Perugia, il dato finale degli spettatori

Cremo, i precedenti tra Pecchia e Alvini

Cremo, i precedenti tra Pecchia e Alvini

Serie B, Brocchi nuovo mister del Vicenza

Serie B, Brocchi nuovo mister del Vicenza

Vicenza, ufficiale l’esonero di Di Carlo

Vicenza, ufficiale l’esonero di Di Carlo