fbpx
Cremonese, ultima vittoria allo Zini con la Sampdoria datata 1994
Cremonese, ultima vittoria allo Zini con la Sampdoria datata 1994

La Cremonese nella storia ha battuto solo 3 volte la Sampdoria, l’ultima qualche mese fa al Ferraris. Allo Zini gioia che manca dal ’94

Abbiamo ancora negli occhi quel fantastico gol di Sernicola che nella scorsa stagione ha permesso alla Cremonese, in pieno recupero, di battere la Sampdoria 3-2 al Ferraris. Fu la prima e unica vittoria esterna grigiorossa della Serie A 2022-2023, è stato anche in assoluto l’unico exploit della Cremo in casa blucerchiata. Allo Stadio Zini, la Cremonese non supera la formzione ligure dal 1994: era Serie A, i ragazzi di Simoni vinsero 2-0 con reti di Tentoni e Florjancic, una per tempo. E l’altro successo invece risale al 1978, quando fu decisiva una rete di Frediani. Dunque, 3 vittorie Cremo in 23 match. Per il resto, 12 trionfi Samp e 8 pareggi.

DATI – Prima della stagione scorsa, le ultime sfide tra le due compagini risalivano alla stagione 1995-96. In quel frangente prima la Cremo pareggiò in casa 0-0 per poi perdere al Ferraris 2-0 al ritorno. Considerando i precedenti allo Zini, sono in totale 12 di cui 7 in Serie A, 2 in Serie B e 3 in Coppa Italia. Al Ferraris i grigiorossi non avevano mai vinto prima di aprile, infatti si contavano 3 pareggi e 7 k.o., fra campionato e Coppa Italia.

LUCA VIALLI – Impossibile non citare Gianluca Vialli, grande doppio ex di questa partita. E per questo è il giocatore che ha segnato più gol in gare tra Cremonese e Sampdoria, ben 6 e tutti con la maglia blucerchiata. Uno nella Serie A 1989-90, un altro nella A 1991-92. Gli altri sono arrivati tutti in Coppa Italia: si ricorda purtroppo un sonoro 5-0 a Marassi del 1988 con Luca che aprì e chiuse le marcature e un 2-3 allo Zini del 1990. Anche in quel caso fu doppietta per il centravanti nato e cresciuto a Cremona.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: