fbpx
Cremonese, tutti gli acquisti del calciomercato estivo
Cremonese, tutti gli acquisti del calciomercato estivo

Si è chiuso il calciomercato estivo e la Cremonese ha piazzato la bellezza di 23 colpi, tra volti nuovi e ritorni di lusso. Ecco tutte le schede

La Cremonese ha rivoluzionato la squadra per competere in Serie A. Purtroppo nelle prime quattro giornate la formazione di Alvini non ha ottenuto punti, ma il processo di crescita e conoscenza di tutta la Cremo è ancora in fase embrionale. Dobbiamo dare tempo ai ragazzi di fare gruppo ed entrare nei meccanismi di gioco del tecnico di Fucecchio. I volti nuovi sono ben 23 e ripercorriamo in ordine cronologico tutti gli acquisti del calciomercato estivo, terminato oggi (1° settembre).


1 – JOAHN VASQUEZ (18 giugno)

Il difensore messicano Joahn Vasquez è stato il primo acquisto della nuova Cremonese. È in prestito con diritto di riscatto dal Genoa.

johan vasquez cremonese

2 – JOSHUA TENKORANG (22 giugno)

Centrocampista classe 2000, Tenkorang è giunto in grigiorosso a titolo definitivo dal Campobasso. Ha disputato con buoni risultati praticamente tutte le amichevoli precampionato della Cremo, per poi essere ceduto in prestito alla Virtus Entella.

Tenkorang con Giacchetta

3 – TOMMASO MILANESE (2 luglio)

Dalla Roma colpo a titolo definitivo: parliamo di colpo perché Milanese ha tutte le caratteristiche per diventare un top player. Dinamicità, corsa, inserimenti. Lo abbiamo visto l’anno scorso in B. Il centrocampista è nato nel 2002, ha tempo per crescere bene.

milanese cremonese

4LUCA ZANIMACCHIA (4 luglio)

La Cremonese vince il tira e molla con il Parma e riporta in grigiorosso Luca Zanimacchia, uno dei protagonisti della promozione in massima serie. Il centrocampista offensivo, esterno d’attacco o trequartista, giunge in prestito con obbligo di riscatto dalla Juventus.

Zanimacchia cremo spal

5 – MAISSA NDIAYE (5 luglio)

Colpo di prospettiva per la Cremonese: Maissa Ndiaye arriva dalla Roma a titolo definitivo. Difensore centrale, all’occorrenza terzino destro, è un classe 2002 che certamente potrà dire la sua in futuro.

Maissa Ndiaye Cremonese Falco Albino 3

6 – IONUT ANDREI RADU (8 luglio)

Il portiere titolare della Cremonese è in prestito secco dall’Inter. Classe ’97, è anche il titolare della Romania ed è stato acquistato dai grigiorossi dopo un lungo corteggiamento.

radu allenamento

7 – LEONARDO SERNICOLA (8 luglio)

Riecco uno dei protagonisti della promozione in Serie A. La duttilità di Leonardo Sernicola è sotto gli occhi di tutti: può fare il braccetto, il terzino, l’esterno di un centrocampo a quattro o a cinque. Arriva a titolo definitivo dal Sassuolo.

Sernicola Coppa Cremonese Festeggiamenti

8 – VLAD CHIRICHES (8 luglio)

Dal Sassuolo, lo stesso giorno di Sernicola, ecco anche l’esperto centrale Vlad Chiriches. Ex Napoli, è capitano della Romania. Anche il 32enne giunge a titolo definitivo.

Giacchetta Chiriches

9 – FRANK TSADJOUT (15 luglio)

A portare un po’ di fisicità in attacco ecco Frank Tsadjout, arrivato dal Milan a titolo definitivo dopo l’esperienza di Ascoli in B. Tra i migliori marcatori del precampionato, è un classe ’99 di prospettiva.

Tsadjout Giacchetta Cremonese acquisti mercato

10 – PAOLO GHIGLIONE (17 luglio)

Un giocatore d’esperienza per la fascia destra di centrocampo. Ghiglione, 25 anni, arriva dal Genoa a titolo definitivo. Prima di queste gare in grigiorosso, aveva collezionato oltre 70 gettoni in Serie A.

ghiglione cremonese 2

11 – CHARLES PICKEL (22 luglio)

Nome spuntato a sorpresa, uno dei giocatori pagati di più dalla Cremo in questa sessione di mercato. Il centrocampista centrale Pickel, 25enne con qualità da mediano puro, arriva dai portoghesi del Famalicao a titolo definitivo.

pickel sciarpa cremonese

12 – SANTIAGO ASCACÍBAR (23 luglio)

Oltre 100 presenze in Bundesliga per Ascacibar, peperino del centrocampo della Cremonese. Altro classe 1997, arriva in prestito oneroso con diritto di riscatto dai tedeschi dell’Hertha Berlino.

Ascacibar cremonese

13 – GIACOMO QUAGLIATA (26 luglio)

Altra trattativa portata avanti lontano dai riflettori dalla Cremonese. Quagliata, già nel giro delle giovanili azzurre, torna in Italia dopo l’esperienza all’Hercales Almelo (Serie A olandese). Esterno mancino a tutta fascia, è un classe 2000 e giunge a titolo definitivo.

quagliata_sciarpa

14 – DAVID OKEREKE (28 luglio)

Attaccante ex Spezia e reduce dalla Serie A col Venezia, Okereke arriva alla Cremonese con tanta voglia di incidere e regalare la salvezza ai grigiorossi. Già 2 gol in campionato in 4 match. Classe 1997, arriva dal Bruges a titolo definitivo.

okereke giacchetta sciarpa

15 – EMANUEL AIWU (5 agosto)

Austriaco di origini nigeriane, Aiwu arriva alla Cremonese a titolo definitivo dagli austriaci del Rapid Vienna. Gioca come braccetto di destra della difesa a tre, ha 22 anni.

aiwu giacchetta maglia

16 – GONZALO ESCALANTE (9 agosto)

In prestito con diritto di riscatto dalla Lazio arriva Gonzalo Escalante, reduce da un’ottima seconda parte di stagione in Spagna al Deportivo Alaves. Classe 1993, ha il compito di far girare la Cremo.

Escalante foto di rito

17 – LUKA LOCHOSHVILI (10 agosto)

Un gigante georgiano per la Cremonese. Acquisto a titolo definitivo per la Cremonese dal Wolfsberger: classe 1998, comanda la difesa grigiorossa da braccetto di sinistra della difesa a tre.

Lochoshvili Giacchetta

18 – CYRIEL DESSERS (10 agosto)

Il colpo da novanta del mercato estivo grigiorosso. Dessers, 27 anni, sognava di giocare in A e arriva alla Cremo da bomber della Conference League col Feyenoord. L’attaccante è ora di proprietà dei grigiorossi, era del Genk.

Dessers con Giacchetta

19 – GIANLUCA SARO (12 agosto)

Il 22enne arriva a titolo definitivo dal Crotone e contribuisce a rendere più forte il parco portieri a disposizione di Alvini. Il classe 2000 crescerà insieme a Radu e Carnesecchi.

Saro sciarpa Cremonese

20 – FELIX AFENA-GYAN (29 agosto)

Un nuovo attaccante, rapido e veloce, a disposizione del mister. Parliamo del classe 2003 Afena-Gyan, reduce da 17 presenze con la maglia della Roma nella passata stagione. Anche lui è a titolo definitivo, bel colpo.

felix afena-gyan giacchetta-sciarpa

21 – MARCO CARNESECCHI (31 agosto)

Un ritorno concretizzatosi così, all’ultimo, senza grande preavviso. Ma ne siamo felicissimi: Carnesecchi, titolare della Cremo che ha conquistato la Serie A, torna in grigiorosso in prestito secco dall’Atalanta. Ora il classe 2000 è infortunato, ma si giocherà il posto con Radu.

Carnesecchi premiazione cremonese

22 – JACK HENDRY (1° settembre)

Tra gli ultimi colpi della Cremonese lo scozzese Jack Hendry, giunto dal Bruges in prestito con diritto di riscatto. Classe 1995, ha esperienza internazionale, avendo anche 6 presenze in Champions League in carriera. Rinforza il reparto arretrato grigiorosso.

hendry giacchetta cremonese

23 – SOUALIHO MEITÉ (1° settembre)

Ultima chicca di un mercato rivoluzionario il centrocampista ex Milan e Torino Meité, giunto all’ombra del Torrazzo in prestito con diritto di riscatto dal Benfica. 28 anni, francese, cerca il rilancio in Serie A.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: