fbpx
Cremonese-Giana Erminio 1-2, tabellino e cronaca
Cremonese-Giana Erminio 1-2, tabellino e cronaca

La cronaca dell’amichevole fra Cremonese e Giana Erminio, la quarta del ritiro estivo dei grigiorossi di mister Ballardini

Amichevole

Venerdì 4 agosto 2023
Campo sportivo di Pizzighettone
Pizzighettone (CR) | Ore 10.30

CREMONESE-GIANA ERMINIO 1-2 (1-1)
RETI: 4′ Tsadjout (C), 5′ Fumagalli (G), 67′ Perna (G)

CREMONESE (4-3-3): Saro; Ghiglione, Ndiaye, Aiwu, Valeri; Brambilla (46′ Tenkorang), Castagnetti (61′ Acella), Milanese; Afena-Gyan (46′ Sekulov), Tsadjout (46′ Ciofani), Buonaiuto.
A disp.: Agazzi.
All.: Davide Ballardini


GIANA ERMINIO (3-5-2): Pirola (64′ Zacchi); Previtali (62′ Gotti), Ferrante, Minotti (62′ Di Pentima); Caferri, Barzotti (46′ Franzoni), Marotta (46′ Pinto), Ballabio (62′ Messaggi), Stanzione (76′ Piazza); Fumagalli, Verde (57′ Perna).
A disp.: Magni, Cassaghi, Piazza, Zaccaria, Mereu, Modica.
All.: Andrea Chiappella

ARBITRO: Sig. Kevin Bonacina di Bergamo (assistenti: Sig. Fabiano Preti di Mantova e il Sig. Marco Trinchieri di Milano)

AMMONITI: –
ESPULSI: –
ANGOLI: 10-2
RECUPERI: 0, 1′


La cronaca della partita dal nostro inviato Lorenzo Coelli

SECONDO TEMPO

45′ – Finisce qui al Comunale di Pizzighettone.

43′ – Zacchi! Altro miracolo! Prima una respinta poco convincente, poi una parata sensazionale su Ciofani, che di testa in tuffo aveva colpito il pallone a botta sicura.

43′ – Destro potente di Ghiglione dall’interno dell’area, Zacchi risponde con un gran colpo di reni.

42′ – Tenkorang! Altra grande corsa di Sekulov sulla destra, che poi va a rimorchio sull’ex Entella: il suo rigore movimento finisce incredibilmente sopra la traversa.

40′ – Ancora Sekulov coinvolto nella manovra grigiorossa: il suo cross diretto verso il centro dell’area viene deviao dalla Giana.

38′ – Grande controllo orientato di testa per Sekulov, che poi scappa sulla destra e mette in mezzo per Ciofani: il capitano grigiorosso non è così veloce e il pallone torna alla difesa ospite.

36′ – Tiro sporcato di Perna, Saro raccoglie senza problemi.

33′ – Valeri ci prova dal limite, ma Zacchi è ancora una volta bravissimo a dire no sul suo sinistro.

32′ – Ciofani! Grandissima occasione per la Cremo, con il numero 9 che su cross di Buonaiuto incorna di testa da pochi passi: riflesso incredibile del portiere Zacchi, che in tuffo salva tutto!

31′ – Buonaiuto cerca un pallonetto dal limite per servire Milanese in inserimento, ma il pallone finisce fuori.

29′ – Cremonese che ora fa la gara, ma senza riuscire a rendersi concretamente pericolosa.

22′ – GOL della Giana. Altro attacco in velocità degli ospiti: l neo entrato Messaggi è bravo ad aprire sulla destra per Perna, che da pochi passi trova il vantaggio.

20′ – Palo della Giana! Valeri perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo e gli ospiti ripartono in velocità: dopo un intervento scomposto di Ndiaye Zacchi a porta praticamente vuota prende il palo.

16′ – Cross dalla destra di Ghiglione, con Tenkorang che si inserisce e cerca il tiro di sinistro: palla fuori. Intanto Ballardini inserisce Acella per Castagnetti.

15′ – Calcio d’angolo per la Giana, Saro esce più in alto di tutti e sventa ogni pericolo.

12′ – Cambio nella Giana, con il numero 10 Perna che prende il posto di Verde.

11′ – Tiro-cross di Franzoni, senza dubbio il più vivace di questo secondo tempo. Saro controlla senza problemi e fa ripartire la Cremonese.

6′ – Aiwu trova in profondità Valeri, che a pochi passi dal fondo mette in mezzo per Ciofani e conquista un calcio d’angolo.

5′ – Bello uno-due tra Franzoni e Fumagalli, con Ndiaye che si perde l’attaccante milanese: per sua fortuna il tiro viene respinto dalla difesa grigiorossa.

3′ – Saro salva tutto! Brutto errore di Valeri, che serve il neoentrato Franzoni: il suo primo tiro viene ribattuto, poi è l’estremo difensore grigiorosso a salvare tutto in caduta!

1′ – Inizia la ripresa al Comunale di Pizzighettone! Nella Cremonese dentro Sekulov, Tenkorang e Ciofani per Afena-Gyan, Tsadjout e Brambilla.

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce il primo tempo al Comunale di Pizzighettone.

45′ – Palo di Castagnetti! Gran sinistro dalla distanza del numero 4, ma una leggera deviazione lo fa sbattere sul palo alla destra di Pirola.

43′ – Valeri! Altra incursione in area del numero 3, che però tentenna troppo e al posto di tirare cerca un difficile passaggio a rimorchio che sbatte sulla retroguardia della Giana.

41′ – La Cremonese costruisce a ridosso dell’area di rigore, alla fine Brambilla pesca Tsadjout in area di rigore, che di testa non riesce a dare la giusta forza al pallone.

38′ – Caferri cerca il tentativo dalla distanza, ma il pallone deviato da Castagnetti finisce docilmente tra le braccia di Saro.

36′ – Valeri! Ottima progressione sulla sinistra dell’esterno grigiorosso, che arrivato all’interno dell’area cerca il gol sul primo palo. Bravo Pirola a respingere in caduta.

34′ – Aiwu lotta con Verde e allontana un pallone in profondità pericoloso servito dal numero 4 ospite Marotta.

31′ – Fumagalli resta a terra dopo un contrasto di gioco, i giocatori ne approfittano per dissetarsi.

28′ – Castagnetti apre per Valeri sulla sinistra, l’ex Lecce serve Buonaiuto al limite dell’area: il tiro del numero 10 grigiorosso viene respinto da Pirola in tuffo.

25′ – Girata dall’interno dell’area di Tsadjout, palla deviata e sesto corner per la Cremonese.

23′ – Incomprensione tra Castagnetti e Afena-Gyan, con il ghanese che manca l’uno-due e spreca una buona occasione.

21′ – Punizione dal limite dell’area per la Cremonese: Buonaiuto parte e sfiora l’incrocio dei pali.

18′ – Traversa di Buonaiuto, ma che azione della Cremonese! Tsadjout e Brambilla scambiano a centrocampo, poi l’ex Cesena pesca dal lato opposto Buonaiuto, che con una magnifica volée colpisce la traversa. Sul rimbalzo Afena-Gyan non riesce a trovare lo specchio della porta.

16′ – Castagnetti imbuca per Buonaiuto, che non controlla perfettamente e perde il possesso.

15′ – Tsadjout lotta in area di rigore con Previtali, ma ad avere la meglio è il difensore della Giana.

11′ – Stupenda verticalizzazione di Brambilla, che pesca Tsadjout sul filo del fuorigioco. Dopo una serie di rimpalli è sempre l’ex Cesena ad andare al tiro, ma con una respinta degli ospiti.

10′ – Buonaiuto lancia in profondità Valeri, che mette in mezzo il pallone con un cross teso: la Giana salva tutto mandandola in calcio d’angolo.

9′ – Errore da matita rossa di Ghiglione, che serve in orizzontale l’attaccante avversario Verde: quest’ultimo serve Ballabio che ci prova dalla distanza, ma Saro para senza problemi.

7′ – Ghiglione mette in mezzo e pesca Buonaiuto, ma il suo colpo di tacco è debole e finisce tra le braccia di Pirola.

5′ – Pareggio della Giana Erminio. Lancio dalle retrovie dei milanesi, Ndiaye manca l’intervento e Fumagalli è libero di controllare e battere Saro nell’1 vs 1.

4′ – GOL della Cremonese! Recupero palla di Milanese che lancia Afena-Gyan: l’ex Roma scatta in profondità e dopo una lunga corsa serve Tsadjout, bravo a controllare il pallone e trovare l’angolino con il sinistro.

2′ – Attacca la Giana con Fumagalli: il destro a giro della punta milanese finisce fuori di molto.

1′ – Subito aggressiva la Cremonese: Buonaiuto mette in mezzo per Tsadjout, la difesa della Giana respinge e Milanese ottiene subito un calcio d’angolo.

1′ – Calcio d’inizio al Comunale di Pizzighettone!

Ore 9.30 – Arrivano le formazioni ufficiali: panchina cortissima per la Cremo, che tiene buona parte della rosa per il match di domani allo Zini contro il Genoa, che giocherà in Serie A. Ballardini sceglie Saro tra i pali, Ghiglione-Valeri terzini e Ndiaye-Aiwu in mezzo. Centrocampo con Brambilla e Castagnetti (fresco di rinnovo), da capire la posizione di Milanese. Poi Buonaiuto e Afena-Gyan a supporto dell’unica punta Tsadjout.

Ore 7.00 – Vi racconteremo dalle ore 10.30 la quarta amichevole dei grigiorossi di mister Ballardini contro la Giana Erminio, che milita in Serie C. Nei primi test, i grigiorossi hanno battuto il Pieve di Bono 18-0 e il Lumezzane 2-1. Poi, il pari per 1-1 con i turchi del Göztepe.

Redazione

Potrebbe interessarti anche: