Vi presentiamo Sebastiano Luperto, nuovo difensore centrale della Cremonese, arrivato dal Cagliari dopo un lungo corteggiamento
E alla fine, la Cremonese pesca il coniglio dal cilindro per la difesa. Dopo aver visto sfumare Marianucci, in grigiorosso è sbarcato Sebastiano Luperto, centrale del Cagliari, cercato anche in estate per i suoi numerosi trascorsi con Nicola.
STORIA – Nasce a Lecce il 6 settembre del 1996 e cresce nel settore giovanile giallorosso, per poi passare a quello del Napoli, dove esordisce in prima squadra. Nel 2016 viene prestato in Serie B alla Pro Vercelli, dove gioca 30 partite, e l’anno successivo all’Empoli di Vivarini prima e Andreazzoli poi, contribuendo alla promozione con 2 reti in 28 presenze. Il Napoli decide dunque di tenerlo in rosa, anche per un discorso di liste, e una trentina di partite le gioca tra campionato, Champions ed Europa League. Nel 2020 viene prestato al Crotone, mentre l’anno successivo viene ceduto all’Empoli, dove resta per tre anni, in cui centra altrettante salvezze, e fa la conoscenza dell’attuale allenatore della Cremonese. Il quale non viene confermato e, nell’estate del ’24, passa al Cagliari e inserisce lo stesso Luperto nella lista della spesa, venendo accontentato. In Sardegna centra un salvezza tranquilla (1 gol in 36 presenze), e quest’anno ha contribuito a creare i presupposti per ripeterlo (1 gol in 19 presenze).
CON NICOLA – Essendo mancino di piede, la sua mattonella sarà quella sul centro-sinistra, quindi al posto di Matteo Bianchetti, che è un destro. È alto più di 191 cm, quindi potrebbe essere utile anche nei calci piazzati.
