fbpx
Cremonese-Bologna 1-5, tabellino e cronaca
Cremonese-Bologna 1-5, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Bologna, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A 2022-2023

SERIE A TIM 2022-2023
36° giornata

Sabato 20 maggio 2023
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 15

CREMONESE-BOLOGNA 1-5  (0-3) 
RETI: 14′ Arnautovic (B), 26′ Ferguson (B), 45’+1 Posch (B), 63′ Orsolini (B), 80′ Sansone (B), 90’+1 Ciofani (C)

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola (76′ Afena-Gyan), Chiriches (58′ Lochoshvili), Vasquez, Valeri; Meité, Castagnetti (70′ Quagliata); Pickel, Galdames (46′ Buonaiuto), Okereke; Tsadjout (46′ Ciofani).
A disp.: Saro, Sarr, Aiwu, Bianchetti, Ghiglione, Acella, Ferrari.
All.: Davide Ballardini


BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (65′ De Silvestri), Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Dominguez (58′ Aebischer), Schouten (65′ Medel); Orsolini, Ferguson (58′ Moro), Barrow; Arnautovic (76′ Sansone).
A disp.:
Bardi, Ravaglia, Sosa, Zirkzee, Lykogiannis, Pyyhtia.
All.:
Thiago Motta


ARBITRO: Sig. Paolo Valeri della sezione di Roma 2 (Assistenti: Sig. Marcello Rossi di Biella e il Sig. Domenico Fontemurato di Roma 2. Quarto uomo: Sig. Daniele Minelli di Varese. Var: Sig. Valerio Marini di Roma 1. A-Var: Marco Di Bello di Brindisi)

NOTE: Giornata piovosa a Cremona, circa 16° C registrati sul termometro. Osservato, prima del match, un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna. Orsolini (B) espulso al 73′ per doppia ammonizione, la prima al 29′ entrambe per gioco scorretto. Buonaiuto (C) ammonito all’86’ per gioco scorretto. Spettatori totali: 11.140 (paganti: 3.787; abbonati: 7.353). Incasso non comunicato.

AMMONITI: Buonaiuto (C)
ESPULSI: Orsolini (B)
ANGOLI: 3-9
RECUPERI: 2′ ; 2′

La Cremonese è come avevamo previsto con Sernicola e Valeri terzini e Pickel esterno alto a destra. La novità è il recuperato Tsadjout vertice offensivo al posto di Ciofani. Tutto confermato nel Bologna con Orsolini, Ferguson e Barrow alle spalle di Marko Arnautovic. I grigiorossi hanno solo la vittoria come risultato a disposizione per tenere viva la speranza di salvarsi nelle ultime due giornate di campionato.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia sotto una leggera pioggia la gara dello Zini.
14′ – GOL DEL BOLOGNA, 0-1. Sblocca Arnautovic di testa.
Dalla sinistra Barrow calcia in porta con un tiro a giro che si trasforma in una palla perfetta per Arnautovic, il quale di testa insacca alle spalle di Carnesecchi. Sbagliano sia Castagnetti che Sernicola nella marcatura a Barrow. Dubbi sull’eventuale posizione dell’austriaco, ma è regolare dopo controllo Var. Cremo già sotto.
17
‘ – Botta di Orsolini dalla lunga distanza, respinge coi pugni Carnesecchi.
26‘ – Ancora Bologna: Chiriches regala palla al Bologna, Dominguez allarga per Orsolini che punta l’avversario diretto, calcia in porta ma trova la deviazione di Chiriches in angolo.
26′ – GOL DEL BOLOGNA, 0-2. Solo una squadra in campo, segna Ferguson.
Ennesimo gol incassato da calcio piazzato per la Cremo: cross in area, in mischia trova palla Ferguson che facile, di destro, insacca il raddoppio. Atteggiamento di rassegnazione di Meité che si fa scavalcare dal corner avversario, poi non va a chiudere dopo che il pallone gli rimbalza addosso.
29
‘ – Ammonito Orsolini per gioco scorretto.
36‘ – Bologna ad un passo dal tris con un gran mancino di Dominguez leggermente deviato in calcio d’angolo.
39‘ – Gran botta di Orsolini dopo una risposta corta di Vasquez davvero inguardabile, Carnesecchi vola ed evita il 3-0 mettendo in angolo.
39‘ – Dal calcio d’angolo numero cinque, stacca Posch sul secondo palo e mette a lato di nulla. Ma è il Bologna la squadra che deve salvarsi?
40‘ – Errore gravissimo di Valeri in uscita palla al piede, Orsolini parte dritto verso Carnesecchi e col mancino a giro mette a lato di un soffio!
41‘ – Incredibile palla gol fallita dalla Cremonese: cross al bacio di Valeri in area piccola, stacca Okereke indisturbato ma di testa riesce a non inquadrare la porta. Pallone alto sopra la traversa.
45‘ – Due minuti di recupero allo Zini.
45’+1 – GOL DEL BOLOGNA, 0-3. Ancora gol da palla inattiva per il Bologna.
Ennesimo calcio d’angolo battuto dai rossoblù, sbaglia Carnesecchi in uscita e Posch insacca il tris. Disastroso il primo tempo dei grigiorossi nella gara decisiva.
45’+2 – Fine primo tempo: Cremonese-Bologna 0-3.

SECONDO TEMPO

1‘ – Via al secondo tempo: nella Cremonese in campo Ciofani e Buonaiuto al posto di Galdames e Tsadjout.
3‘ – Palla morbida di Buonaiuto in area Bologna, appoggio di Okereke per Valeri che calcia forte di prima intenzione ma diventa un passaggio per Sernicola dalla parte opposta. Altro cross, il Bologna libera.
5‘ – Altro errore di Pickel in mezzo al campo, il Bologna riparte e Barrow con un destro da fuori non trova di poco la porta per il poker.
13‘ – Nel Bologna Moro e Aebischer al posto di Ferguson e Dominguez. Nella Cremonese Lochoshvili per Chiriches, infortunatosi in un intervento con Arnautovic.
14′ – RIGORE PER LA CREMONESE. Sul pallone giocato in area da Buonaiuto, gomito molto largo di Bonifazi e Valeri, molto vicino, fischia il calcio di rigore per i grigiorossi.
16′ – RIGORE ANNULLATO DAL VAR. Valeri, chiamato al Var, rivede l’episodio e annulla il penalty. Era spalla di Bonifazi.
17‘ – Gioco di gambe di Buonaiuto in area del Bologna, il destro è respinto in calcio d’angolo.
18′ – GOL DEL BOLOGNA, 0-4. Orsolini firma un super gol per i suoi. 
Dall’angolo per la Cremo, contropiede del Bologna con pallone delizioso per Orsolini, che supera in corsa Carnesecchi e col mancino insacca il poker. Esulta mostrando una maglietta per l’Emilia Romagna.
20′
– Nel Bologna Medel per Schouten e De Silvestri per Posch.
25‘ – Clamoroso errore sotto porta della Cremonese: bolide di Buonaiuto servito in profondità, in tap-in Okereke sbaglia ancora tutto scivolando goffamente a due metri dalla linea di porta, cercando un improbabile colpo di testa.
25‘ – Cambio Cremonese: Quagliata per Castagnetti.
26‘ – Bologna vicinissimo al quinto gol: Arnautovic a tu per tu con Carnesecchi calcia in porta, stavolta il portiere grigiorosso riesce in qualche modo a mettere in calcio d’angolo.
28′ – ESPULSIONE PER IL BOLOGNA. Entrata dura di Orsolini su Vasquez, era già ammonito e Valeri estrae il secondo giallo. Bologna in dieci.
31‘ – Cambio per la Cremonese: Afena-Gyan al posto di Sernicola. Nel Bologna Sansone per Arnautovic.
35′ – GOL DEL BOLOGNA, 0-5. Segna anche Sansone. 
Il Bologna sembra la squadra che si deve salvare, e il Bologna sembra la squadra in superiorità numerica: cavalcata di Barrow strepitosa contro Lochoshvili e Vasquez, palla per Sansone che di destro infila Carnesecchi per il pokerissimo.
41′
– Ammonito Buonaiuto per gioco scorretto.
45′ – Due di recupero.
45’+1 – GOL DELLA CREMONESE, 1-5. Gol della bandiera di chi, se non di Ciofani?
Sugli sviluppi di un calcio da fermo, in mischia Ciofani gira potente in porta di destro e segna il gol della bandiera grigiorossa. E la Sud canta: «C’è solo un capitano».
45’+2
– Fine della partita senza recupero: Cremonese-Bologna 1-5. Prestazione ignobile della Cremo che prende cinque gol dal Bologna nella gara decisiva per rimanere in corsa per la salvezza. Un disastro totale.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: