
Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Ascoli, gara valida per l’undicesima giornata del campionato di Serie BKT 2020-2021
SERIE BKT 2020-2021
11° giornata
Sabato 12 dicembre 2020
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 14
CREMONESE-ASCOLI 3-3 (2-2)
RETI: 17′ Strizzolo (C), 26′ Bajic (A), 32′ Bajic (A), 44′ Deli (C), 55′ Deli (C), 57′ Basic (A)
CREMONESE (4-3-3): Volpe; Fiordaliso, Bianchetti, Terranova, Valeri; Valzania (65′ Gustafson), Castagnetti, Deli (58′ Pinato); Gaetano (46′ Celar), Strizzolo (65′ Ciofani), Buonaiuto (83′ Ceravolo).
A disp.: Alfonso, Zaccagno, Nardi, Ghisolfi, Bia, Schirone, Bernasconi.
All.: Pierpaolo Bisoli
ASCOLI (4-3-3): Leali; Corbo (78′ Pucino), Brosco, Spendlhofer, Sini (69′ Kragl); Cavion, Buchel, Saric; Chiricò (78′ Sabiri), Bajic (86′ Tupta), Cangiano.
A disp.: Ndiaye, Sarr, Sarzi, Donis, Avlonitis, Gerbo, Lico, Pierini.
All.: Delio Rossi
ARBITRO: Sig. Valerio Marini della sezione di Roma (Assistenti: Sig. Marco Della Croce di Rimini e il Sig. Davide Moro di Schio. Quarto uomo: Sig. Daniel Amabile di Vicenza)
NOTE: Giornata nuvolosa, non piove sopra lo Zini. Terreno in condizioni non ottimali. Prima del fischio d’inizio, osservato un minuto di silenzio per commemorare Paolo Rossi, eroe del Mundial di Spagna ’82, scomparso in settimana. Chiricò (A) ammonito al 31′ per proteste eccessive. Bianchetti (C) ammonito al 38′ per gioco scorretto. Volpe (C) para un rigore a Bajic (A) al 39′. Valzania (C) ammonito al 45′ per gioco scorretto. Buchel (A) ammonito al 63′ per gioco scorretto. Valeri (C) ammonito 67′ per simulazione. Gustafson (C) ammonito all’85’ per gioco scorretto. Il tecnico della Cremonese Bisoli allontanato dall’arbitro Marini all’84’ per eccessive proteste.
AMMONITI: Chiricò (A), Valzania (C), Bianchetti (C), Buchel (A), Valeri (C), Gustafson (C)
ESPULSI: –
ANGOLI: 4-2
RECUPERI: 1′ ; 5′
La cronaca della partita
Per la terza partita consecutiva in casa, mister Bisoli per la sua Cremo sceglie di tornare al 4-3-3 (o 4-3-2-1) con Gaetano e Buonaiuto a supporto di Strizzolo, attaccante che nelle ultime tre uscite ha segnato 3 gol e sfornato un assist. Stringe i denti, non è al 100%. In porta, dopo l’errore clamoroso col Brescia, c’è Volpe e non Alfonso; difesa obbligata, centrocampo con Castagnetti. Nell’Ascoli non sono titolari Sabiri e Kragl, recuperati all’ultimo. In mezzo al campo la coppia di ex formata da Buchel e Cavion, davanti Chiricò insieme a Bajic e il giovane promettente Cangiano, in prestito dal Bologna. Stavolta non piove, ma il terreno dello Zini è comunque martoriato dalle sfide con Entella e Brescia.
PRIMO TEMPO
1′ – Fischio d’inizio allo Zini.
11‘ – Occasione Cremo dopo alcuni minuti di vuoto: pallone messo in area da calcio di punizione, risposta corta della difesa bianconera e Bianchetti ci prova di prima col destro, al volo, palla fuori non di molto alla destra di Leali.
17′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Ci ha preso gusto Strizzolo!
Fantastico recupero di Valeri senza fallo nella difesa dell’Ascoli, Buonaiuto spedisce sul secondo palo verso Strizzolo che da pochi centimetri insacca! Quarto gol in campionato per Strizzolo!
20‘ – Grande occasione per il raddoppio grigiorosso: assist pregevole di Buonaiuto per Valeri che avanza in campo aperto, cambia benissimo per Castagnetti, appoggio in mezzo per Gaetano che incespica, quindi subentra Buonaiuto che di destro mette sull’esterno della rete. Bella ripartenza, peccato per il mancato 2-0!
22‘ – Bella botta di Buonaiuto da fuori, in due tempi para Leali.
23‘ – Si sveglia l’Ascoli, ad un passo dal pari: Chiricò ammattisce la difesa grigiorossa col suo mancino, il pallone arriva a Saric che di destro all’altezza del dischetto del rigore impegna severamente Volpe. Gran parata del portiere grigiorosso, palla in angolo.
25‘ – Ancora Ascoli: giocata nello stretto di Cangiano, calcia forte e mette alto di poco.
26′ – GOL DELL’ASCOLI, 1-1. Il forcing dell’Ascoli si trasforma in gol.
Gran gol di testa di Bajic, pareggio bianconero meritato: assist col mancino di Cavion, al bacio, girata di testa perfetta da parte dell’attaccante bosniaco. Niente da fare per Volpe stavolta.
28‘ – Subito reazione della Cremo: Buonaiuto riceve da Castagnetti sulla sinistra, rasoiata di destro e palla che esce oltre il secondo palo di un nulla complice deviazione di Leali.
29‘ – Da calcio d’angolo, Terranova improvvisamente riceve palla al limite dell’area piccola ma non impatta bene col destro e butta fuori.
31‘ – Ammonito Chiricò per proteste.
32′ – GOL DELL’ASCOLI, 1-2. Incredibile allo Zini: doppietta per Bajic.
Magistrale partita di Chiricò, che sfugge via alla difesa della Cremo in contropiede e permette all’Ascoli di giungere al vantaggio: palla a Bajic, deviazione di Bianchetti sulla prima conclusione, palla che schizza sul secondo palo dove al volo Sini colpisce in pieno il palo e in tap-in ancora Bajic mette in fondo alla porta. Impossibile sbagliare con Volpe fuori uso, Ascoli avanti a Cremona.
37‘ – Grandissima chance per la Cremo: bella palla dentro di Gaetano, Strizzolo virgola la conclusione, arriva Castagnetti di gran carriera ma trova la respinta della difesa ascolana.
38′ – CALCIO DI RIGORE PER L’ASCOLI. Tiro di Saric da fuori, colpisce di mano Bianchetti e l’arbitro assegna immediatamente il penalty. Ammonito il difensore grigiorosso.
39′ – VOLPE PARA IL RIGORE A BAJIC! Il giovane portiere grigiorosso, che sta disputando un’ottima partita, nega la tripletta al bosniaco e la Cremo resta in partita!
44′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-2! Pareggio di Ciccio Deli!
Partita spettacolare allo Zini, partita di nuovo equilibrio: assist straordinario, geniale di Castagnetti per l’inserimento di Deli, stop in area e destro vincente per l’ex Foggia! Primo centro stagionale, è 2-2!
45‘ – Ammonito Valzania per gioco scorretto.
45‘ – Un minuto di recupero.
45′ – Fine primo tempo: Cremonese-Ascoli 2-2. Show nel deserto dello Zini.
SECONDO TEMPO
1‘ – Squadre in campo per la ripresa: nella Cremo dentro Celar per Gaetano, è 4-2-3-1 con Celar alle spalle di Strizzolo. Deli a destra, Buonaiuto a sinistra. Bianchetti è terzino destro al posto di Fiordaliso, che scala in mezzo.
2‘ – Incredibile occasione per la Cremo: sombrero da applausi da parte di Buonaiuto, assist per Celar che sfonda a sinistra, bel suggerimento in mezzo per Strizzolo che si vede respingere il tentativo da pochi passi in angolo.
10′ – GOL DELLA CREMONESE, 3-2! Doppietta di Ciccio Deli!
Tanta roba Deli, che su cross in mezzo all’area si sposta dietro perché sa che gli arriva la palla. Stoppa col sinistro eludendo l’intervento di un avversario, poi col destro da fermo il colpo da biliardo a incrociare: palo, gol. Che bellezza!
12′ – GOL DELL’ASCOLI, 3-3. Ancora lui: Bajic fa tripletta. Non riusciamo a tenere il vantaggio.
Palla centrale di Buchel verso Chiricò, palla di prima coi tempi giusti per Bajic che – in posizione regolare per il ritardo a salire di Fiordaliso – supera Volpe e deposita in rete. Partita infinita, incredibile.
13‘ – Cambio Cremo: Pinato per Deli.
18‘ – Ammonizione per Buchel per gioco scorretto.
20‘ – Infortunio per Strizzolo, tirato giù da Buchel. Problemi, sembrerebbe, ad una spalla. Chiamato il cambio: entra Ciofani. In più, entra Gustafson al posto di Valzania.
22‘ – Ammonizione per Valeri per simulazione.
24‘ – Cambio Ascoli: Kragl al posto di Sini.
26‘ – Bel destro di Saric da fuori area, non inquadra lo specchio della porta.
26‘ – Dalla parte opposta, Ciofani si mette palla sul destro, calcia forte ma è rimpallato e il pallone finisce fra le braccia di Leali.
30‘ – Incredibile chance per l’Ascoli per portare a casa la vittoria: il solito Chiricò punta Valeri, l’ex Lecce questa volta calcia in porta fortissimo e Volpe bravissimo a dire di no. Attenzione doverosa per queso finale di gara.
33‘ – Esce Chiricò, fra i migliori in campo, ma entra Sabiri, di cui si parla benissimo. Entra poi Pucino per Corbo.
38‘ – Cambio per la Cremo: Ceravolo al posto di Buonaiuto.
40‘ – Succede di tutto nell’area dell’Ascoli: pasticci difensivi a ripetizione per i centrali della squadra di Rossi, Ciofani non riesce ad approfittarne in due occasioni ravvicinate. Bravissimo Leali. Espulso il tecnico grigiorosso Bisoli per eccessive proteste, Brosco in uno dei due tentativi di Ciofani era finito a terra e aveva toccato la palla con la mano. A dirigere la Cremo nel finale va Groppi, il vice.
40‘ – Ammonizione per Gustafson per gioco falloso.
41‘ – Nell’Ascoli esce il goleador di oggi Bajic, entra Tupta.
45‘ – Cinque di recupero. Arriva anche un giallo per Groppi, vice di Bisoli.
45’+5 – Fine della partita: Cremonese-Ascoli 3-3. Nel finale non accade più nulla, un punto a testa.
Altro pareggio per la Cremo, primo punto per l’Ascoli di Delio Rossi. Una gara che ha visto tanti gol, ma anche molti errori da parte delle due formazioni, come spesso accade in gare così ricche di colpi di scena. Bisognava vincere, il punto – come fu per la partita col Brescia – serve a ben poco. E martedì si va in casa dell’Empoli seconda in classifica. Sarà una lunga stagione…