fbpx
Cremonese, ancora il Catanzaro: al Ceravolo la vittoria manca dal 1988
Cremonese, ancora il Catanzaro: al Ceravolo la vittoria manca dal 1988

Cremonese reduce da un successo (il secco 4-1 dei playoff) e 4 pareggi col Catanzaro, mentre in generale non perde dal 1983

Catanzaro, ancora tu. Per la Cremonese arriva la terza sfida in pochi mesi contro la squadra calabrese, essendo stata l’avversaria dei grigiorossi nella scorsa lotteria dei playoff di Serie B. In semifinale, al Ceravolo finì 2-2 (Cremo scappata sul 2-0, poi rimontata nel secondo tempo), mentre allo Zini non ci fu proprio partita col 4-1 secco che regalò la finalissima ai ragazzi di Stroppa. Durante la regular season, invece, doppio 0-0: prima giornata allo Stadio Zini (con palo di Afena-Gyan) e ad aprile al Ceravolo. Prima dello scorso maggio, l’ultima vittoria grigiorossa nella storia contro il Catanzaro era del settembre 2005: in Serie B, fu 2-0 allo Zini con reti di Prisciandaro e Carparelli. Il Catanzaro invece non trova i 3 punti contro la Cremo dal 1983: anche in quel caso Serie B, in Calabria finì 1-0 per i giallorossi con rete decisiva di Marino. Ciononostante, fu la squadra di Emiliano Mondonico a essere promossa in A dopo 54 anni di assenza.

STORIA DELLE SFIDE – Sono in totale 21 le sfide tra Catanzaro e Cremonese nella storia: la Cremo ha vinto 7 volte, poi 11 pareggi e 3 successi per i calabresi. Le primissime sfide addirittura nella B 1934-35, con vittoria di misura dei grigiorossi in casa (1-0) e pareggio al Sud (2-2). Tutte le sfide si sono disputate in Serie B, tranne una sola in Coppa Italia: 1° settembre 1982, il Catanzaro vinse ben 4-1 in casa con gol di Luigi De Agostini (doppietta), Edi Bivi (che diventerà della Cremo alla fine del decennio) e Pietro Mariani; di Stefano Rebonato il gol della bandiera grigiorosso. Dal 1984 in poi la Cremo non ha più perso contro la formazione giallorossa, nemmeno nelle due gare del campionato 2023-2024. Ultimo successo grigiorosso al Ceravolo: 18 dicembre 1988, 0-1 con gol di… Edi Bivi per gli uomini di Mazzia.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, chi è Eugenio Corini

Cremonese, chi è Eugenio Corini