fbpx
Cremo, sarà la sfida numero 60 contro il Venezia
Cremo, sarà la sfida numero 60 contro il Venezia

Tantissimi i precedenti fra la Cremo e il Venezia nella storia, ben 59. Grigiorossi avanti nel computo, mai tanti gol nelle sfide, ma quel 5-1…

Venezia e Cremonese, in campo martedì 9 febbraio alle 19 allo Stadio Penzo, si sono sfidate ben 59 volte nella storia. Un numero elevatissimo di precedenti, dunque, che vede i grigiorossi in vantaggio: 21 vittorie per la Cremo, 24 pareggi (l’ultimo ad ottobre, fu 0-0) e 14 successi lagunari. Allo Stadio Zini gli arancioneroverdi si sono imposti appena 4 volte, di cui una nella stagione 2018-2019 con gol di Di Mariano, mentre le gioie dei grigiorossi sono ben 15, fra cui l’indimenticabile 5-1 del maggio 2018 che consentì alla squadra del tecnico Mandorlini di mantenere la Serie B dopo una infinita serie di risultati negativi (gol di Piccolo, Pesce, Arini, Macek e un’autorete).

LE SFIDE – A parte quella partita-salvezza, un 3-3 e un 4-1 per il Venezia al Penzo che risalgono agli inizi degli anni ’50 non è mai stata una sfida da tanti gol. I lagunari sono una delle compagini più sfidate in assoluto dalla Cremonese, insieme alle altre venete Verona e Padova. Al Penzo si è giocata la primissima partita di campionato della Cremo di Arvedi: stagione di Serie C1 2007-08, la formazione dell’indimenticabile Mondonico partì col piede giusto (1-2, gol di Graziani e Pepe). Nella scorsa stagione furono Mogos e Castagnetti a decidere, in favore dei grigiorossi di Rastelli, la prima di campionato. Ciofani sbagliò un rigore, ma si rivelò indolore.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, chi è Manuel De Luca

Cremonese, chi è Manuel De Luca

Cremonese-Giana Erminio su CuoreGrigiorosso.com

Cremonese-Giana Erminio su CuoreGrigiorosso.com