fbpx
Cremo, chi è Dennis Politic
Cremo, chi è Dennis Politic

Scopriamo di più sul nuovo acquisto della Cremonese Dennis Politic, giovane romeno cresciuto in Inghilterra con il Bolton

Un romeno emigrato in Inghilterra per inseguire il suo sogno, diventare calciatore. Dennis Politic è ora un nuovo giocatore della Cremonese, nonché primo rinforzo della campagna invernale della stagione 2021-22. Scopriamo di più sul nuovo esterno grigiorosso a disposizione di mister Pecchia.

LA STORIA – Dennis Politic nasce a Brasov, Romania, il 5 marzo del 2000. Dopo aver giocato nella formazione della sua città, alla giovane età di 12 anni si trasferisce al Manchester United, in cui milita fino al 2015, anno in cui passa al Bolton Wanderers. Nel settore giovanile dei Trotters cresce fino a 2018, dove passa al Salford (quinta serie inglese) e raccoglie 11 presenze, 2 gol e 1 assist in totale. Il suo esordio in Prima Squadra con il Bolton datato agosto 2019 contro il Wycombe in League One (Serie C inglese). Al termine della stagione, conclusa con la retrocessione del Bolton, raccoglie in tutto 30 presenze (24 in campionato e 6 nelle varie Coppe di Lega inglesi) e 5 gol. Nell’estate del 2020, durante un’amichevole estivo, soffre la rottura del legamento crociato, che lo terrà fuori per tutta la stagione 20-21 (riprese gli allenamenti negli ultimi mesi della stagione, senza però raccogliere presenze ufficiali). In seguito alla promozione in League One, il Bolton ha deciso di mandarlo in prestito al Port Vale (Serie D inglese).

QUEL RINNOVO – In questa stagione ha giocato 10 partite in campionato (5 da titolare), segnando 2 gol e 1 assist. Nella EFL Cup ha segnato 1 gol e messo a segno 2 assist, mentre in FA Cup una sua doppietta 5 minuti dopo l’ingresso in campo ha regalato al Port Vale il passaggio del turno (QUI il video con i suoi gol). Nelle scorse settimane il Bolton gli ha offerto il rinnovo di contratto fino al 2023 (era in scadenza a giugno 2022), ma il classe 2000 ha rifiutato, finendo di fatto sul mercato («Gli abbiamo offerto il rinnovo, ha detto di no e ci abbiamo messo una pietra sopra. Andiamo avanti» ha detto il tecnico dei Trotters Evatt). La sua partenza ha deluso sia i tifosi del Port Vale, di cui stava diventando sempre più beniamino, che quelli del Bolton, che speravano di valorizzare un talento cresciuto nel loro vivaio.

RUOLO – Dennis Politic è è un esterno dotato di un fisico importante (altezza 1.85 m) in grado di agire da entrambi i lati e anche come punta centrale. Destro di piede, ama saltare l’uomo muovendo il pallone in velocità e vanta anche una discreta potenza nel tiro. Proviene da un calcio completamente diverso dal nostro, ma avrà tempo di adattarsi e mettersi a disposizione di mister Pecchia. In Inghilterra ha reso bene anche da “supersub”, ovvero sia da subentrante: in una squadra come la Cremo (che ha segnato più gol di tutti in questo modo), non è un dato da sottovalutare.

Lorenzo Coelli

Redattore

Potrebbe interessarti anche: