fbpx
Cosenza-Cremonese 1-2, tabellino e cronaca
Cosenza-Cremonese 1-2, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cosenza-Cremonese, gara valida per la settima giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
7° giornata

Martedì 26 settembre 2023
Stadio San Vito-Gigi Marulla
Cosenza | Ore 18.15

COSENZA-CREMONESE 1-2  (0-0) 
RETI: 61′ Collocolo (CR), 63′ Mazzocchi (CO), 79′ Coda (CR)

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Cimino (89′ Crespi), Sgarbi, Venturi, Fontanarosa (77′ D’Orazio); Calò, Voca (58′ Viviani); Marras (77′ Florenzi), Tutino, Canotto (58′ Mazzocchi); Forte.
A disp.: Marson, Rispoli, Meroni, Arioli, Zilli, Praszelik, La Vardera.
All.: Fabio Caserta


CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Sernicola, Collocolo, Castagnetti (80′ Majer), Abrego (70′ Okereke), Zanimacchia (70′ Ghiglione); Vazquez (85′ Bertolacci), Coda (84′ Ciofani). 
A disp.:
Jungdal, Pickel, Sekulov, Valzania, Brambilla, Rocchetti, Tsadjout.
All.:
Giovanni Stroppa


ARBITRO: Sig. Giuseppe Collu della sezione di Cagliari (Assistenti: Sig. Emanuele Prenna di Molfetta e il Sig. Tiziana Trasciatti di Foligno. Quarto uomo: Sig. Giuseppe Mucera di Palermo. Var: Sig. Maurizio Mariani di Aprilia. A-Var: Giacomo Camplone di Pescara)

NOTE: Giornata serena con qualche nuvola a Cosenza, circa 22° C registrati sul termometro. Terreno in condizioni mediocri. Lochoshvili (CR) ammonito al 1′ per gioco scorretto. Fontanarosa (CO) ammonito al 31′ per gioco scorretto. Rispoli (CO) ammonito all’80’ dalla panchina per proteste. Tutino (CO) ammonito al 90′ per eccessive proteste. 

AMMONITI: Lochoshvili (CR), Fontanarosa (CO), Rispoli (CO), Tutino (CO)
ESPULSI:
ANGOLI: 4-7
RECUPERI: 1′ ; 5′

Nella Cremonese Abrego torna titolare dopo la negativa prova di Reggio Emilia, l’esterno a sinistra è Zanimacchia con il rientrante Sernicola largo a destra. Confermati Antov e Lochoshvili nella difesa a tre, al centro c’è Ravanelli (Bianchetti è out per infortunio). In attacco impossibile rinunciare a Vazquez e Coda. Altra panca per Bertolacci e Okereke. Nel Cosenza Fontanarosa fa il terzino a sinistra, con Cimino a destra; l’ex Meroni non è al top e va in panchina. Tanti attaccanti per Caserta: tutti in campo Marras, Tutino, Canotto e Forte.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia il match del San Vito-Marulla tra Cosenza e Cremonese.
1‘ – Già ammonito Lochoshvili: fallo duro su Marras dopo aver perso male il pallone. 
5‘ – Cosenza vicino al vantaggio: palla respinta dal primo corner a favore, botta da fuori di Canotto e respinta non facile di Sarr, che aveva la visuale coperta. 
9‘ – Bella conclusione a giro di Collocolo da fuori area, pallone non di molto alto sopra la traversa. 
12‘ – Vazquez illumina e la Cremo per poco non trova il gol: prima lancia Sernicola con un assist splendido sulla fascia, ma l’esterno perde troppo tempo col pallone tra i piedi e il Cosenza si chiude. Poi, respinto il pallone, Vazquez recupera e prova un mancino da fuori che finisce a lato.
14‘ – Il Cosenza reagisce: cross di Canotto da sinistra verso il secondo palo, Marras mette giù e calcia col mancino, non trovando però la porta.
26‘ – Coda ad un passo dal gol: diagonale davvero insidioso da posizione difficile, palla lunga non di molto. 
31‘ – Ammonito Fontanarosa per gioco scorretto su Castagnetti. 
34‘ – Ancora Coda pericolosissimo: stavolta calcia forte da fuori, è uno spiovente che finisce a lato di poco con Micai che pareva battuto.
38‘ – Ancora Cremonese insidiosa: traversone questa volta di Antov col mancino, in piena area rossoblù spizza Abrego che non inquadra lo specchio. 
40′ – PALO DEL COSENZA. Rossoblù vicinissimi al gol con Tutino.
Lancio lungo alto di Calò a cercare l’ex Parma, che supera Ravanelli in velocità e solo davanti a Sarr col mancino colpisce il palo. Che brividi.
45‘ – Batte corto il corner la Cremo, trova Zanimacchia che dimenticato in area rossoblù ha una grossa chance ma di prima spara alto. 
45’+1 – Tutino dribbla tutti in area grigiorossa, fino a che va a sbattere contro Sarr, che si avventa con le mani sul pallone. 
45’+1 – Fine primo tempo: Cosenza-Cremonese 0-0. 

SECONDO TEMPO

1‘ – Senza cambi si riparte al San Vito-Marulla.
4‘ – Grande occasione per la Cremonese: uno-due splendido Collocolo-Coda, l’attaccante manda al tiro l’ex Ascoli con un colpo di tacco e il destro viene deviato in angolo. 
5‘ – Sugli sviluppi del corner, Coda calcia rasoterra ma il destro non è né forte né preciso. Micai para facile.
6‘ – Ripartenza verticale della Cremonese, Vazquez appoggia per Coda che tira forte da posizione centrale ma spara in curva. 
9‘ – Dai 30 metri Castagnetti lascia partire un mancino poderoso, palla fuori di poco. Molto meglio la Cremo del secondo tempo, peccato manchi ancora la concretezza. 
11‘ – Punizione da posizione invitante di Forte, colpisce in pieno la barriera.
13‘ – Cambi per il Cosenza: Viviani per Voca e Mazzocchi per Canotto.
16′ – GOL DELLA CREMONESE, 0-1! Gol meraviglioso di Collocolo!
Azione splendida dei grigiorossi finalizzata da Collocolo: tacco sulla linea di fondo di Vazquez per Sernicola, il quale appoggia per Castagnetti, quindi palla corta per l’ex Ascoli che trafigge Micai con un destro eccezionale. Imparabile per Micai, Cremo avanti!
18′ – GOL DEL COSENZA, 1-1. Neanche un minuto e pari di Mazzocchi. 
Corner del Cosenza, in piena area grigiorossa stacca Mazzocchi (appena entrato) e di testa infila Sarr. Doccia gelata per i grigiorossi. 
19′ – 
Cosenza già vicino al raddoppio: Tutino mette a ferro e fuori la difesa grigiorossa, esce Sarr che riesce a braccare la palla prima di farsi saltare dall’attaccante rossoblù.
25‘ – Cambi nella Cremonese: Ghiglione per Zanimacchia e Okereke per Abrego. 
29‘ – Ancora da un’invenzione di Vazquez nasce l’occasione della Cremo: appoggio perfetto sulla destra per Ghiglione, che finta il cross col destro, rientra e poi fa partire il traversone che finisce sulla testa di Coda. L’attaccante non impatta bene e mette fuori. 
32‘ – Doppio cambio Cosenza: D’Orazio per Fontanarosa e Florenzi per Marras. 
34‘ – Bel piazzato di Vazquez su appoggio di Collocolo, apre troppo e mette a lato. C’è però deviazione, è angolo. 
35′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-2! Sempre e solo Massimo Coda!
Sugli sviluppi dei un corner battuto corto, palla dentro l’area piccola di Sernicola e Coda spizza di testa in anticipo su Micai e mette dentro il quinto gol in cinque gare! Il Cosenza protesta, ma è tutto buono: nessuna carica sul portiere. Ammonito Rispoli per proteste. 
35‘ – Cambio nella Cremonese: Majer per Castagnetti.
39‘ – Cambi nella Cremonese: Bertolacci e Ciofani per Vazquez e bomber Coda.
44‘ – Cambio nel Cosenza: Crespi per Cimino.
45‘ – Ammonito Tutino per eccessive proteste. 
45‘ – Cinque minuti di recupero al San Vito-Marulla.
45’+4 – Botta di Calò da lontanissimo, pallone fuori di tanti metri. Nessun pericolo. 
45+6 – Fine della partita: Cosenza-Cremonese 1-2. 

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: