Il tabellino completo e la cronaca integrale di Carrarese-Cremonese 2-2, gara valida per la ventottesima giornata di Serie B 2024-2025
SERIE BKT 2024-2025
28° giornata
Sabato 1° marzo 2025
Stadio Dei Marmi
Carrara | Ore 15
CARRARESE-CREMONESE 2-2 (2-1)
RETI: 12′ Zanimacchia (CR), 27′ Finotto (CA), 42′ Cherubini (CA), 87′ Johnsen (CR)
![]()
CARRARESE (3-4-1-2): Fiorillo; Illanes, Guarino, Imperiale; Zanon, Zuelli (88′ Milanese), Schiavi, Belloni (58′ Bouah); Cherubini (72′ Giovane); Finotto (72′ Cerri), Torregrossa (58′ Melegoni).
A disp.: Ravaglia, Mazzi, Oliana, Cavion, Manzari, Fontanarosa, Capezzi.
All.: Antonio Calabro
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov (46′ Folino), Ceccherini, Bianchetti; Zanimacchia, Pickel, Majer (80′ Gelli), Vandeputte (64′ Bonazzoli), Azzi; Vazquez (53′ Johnsen), Nasti (46′ De Luca).
A disp.: Drago, Tånnander, Ravanelli, Moretti.
All.: Giovanni Stroppa
ARBITRO: Sig. Paride Tremolada della sezione di Monza (Assistenti: Sig. Claudio Barone di Roma 1 e il Sig. Ivan Catallo di Frosinone. Quarto uomo: Sig. Marco Di Loreto di Terni. Var: Sig. Federico La Penna di Roma 1. A-Var: Oreste Muto di Torre Annunziata)
NOTE: Giornata molto nuvolosa a Carrara, temperatura accettabile: circa 11° C senza vento. Terreno in erba sintetica. Antov (CR) ammonito al 32′ per gioco scorretto. Illanes (CA) e Nasti (CR) ammoniti al 45′ per scorrettezze reciproche. Belloni (CA) ammonito al 53′ per gioco scorretto. Bianchetti (CR) ammonito al 57′ per gioco scorretto. Cerri (CA) ammonito al 76′ per perdita di tempo. Melegoni (CA) ammonito al 77′ per eccessive proteste. Pickel (CR) ammonito al 90’+4 per gioco scorretto.
AMMONITI: Antov (CR), Illanes (CA), Nasti (CR), Belloni (CA), Bianchetti (CR), Cerri (CA), Melegoni (CA), Pickel (CR)
ESPULSI: –
ANGOLI: 0-7
RECUPERI: 2′ ; 6′
Nella Cremonese Zanimacchia ritrova il posto in squadra complici le assenze di Collocolo e Barbieri. In mezzo al campo Majer al posto di Castagnetti, squalificato. Valoti fuori dalla distinta per influenza. In attacco rientra Vazquez e farà coppia con Nasti. Ancora panchina per De Luca e Johnsen. Carrarese: in difesa ci sono Imperiale, Illanes e Guarino (classe 2004). Calabro sceglie tanti uomini d’attacco: tutti dentro dal 1′ Torregrossa, Cherubini e Finotto. In panchina tanti ex grigiorossi: Ravaglia, Milanese (ancora di proprietà della Cremo) e Cavion
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1′ – Comincia la partita del Dei Marmi.
3‘ – Occasione per la Cremonese: appoggio centrale di Zanimacchia per Vazquez, conclusione mancina dai 30 metri abbondanti e palla alta sopra la traversa.
8‘ – Occasione per la Carrarese, identica a quella di poco fa avuta dai grigiorossi: tiro di Zuelli da molto lontano, pallone altissimo sopra la traversa della porta difesa da Fulignati.
11‘ – Grande chance per la Cremonese: corner di Vandeputte sul primo palo, svetta Nasti che di testa mette alto di pochissimo.
12′ – GOL DELLA CREMONESE, 0-1! Zanimacchia sigla il vantaggio!
Lancio illuminante di Bianchetti in zona d’attacco per Nasti, che mette giù bene, va sul fondo, appoggia in mezzo corto rasoterra per Zanimacchia che anticipa il diretto marcatore e col mancino infila Fiorillo! Cremo avanti con l’uomo che non ti aspetti! Non era titolare da un mese.
16‘ – Clamorosa occasione per la Cremonese: filtrante strepitoso di Vandeputte in verticale per Vazquez, stoppa palla solo davanti a Fiorillo, calcia in porta ma la porta… non la prende. Incredibile errore del Mudo, si resta 1-0 per i grigiorossi.
18‘ – Occasione per la Cremonese: Zanimacchia rimette in mezzo un pallone che ormai sembrava perso sul fondo, Nasti si coordina in mezza rovesciata e spara alto.
27′ – GOL DELLA CARRARESE, 1-1. L’ha già ripresa la squadra di casa.
Sugli sviluppi di una rimessa in zona d’attacco regalata da Fulignati, Ceccherini respinge di testa e poi scivola quando il pallone viene ributtato in mezzo. Torregrossa è sul fondo, appoggia in mezzo per Finotto che da pochi centimetri insacca.
29‘ – Clamorosa occasione mancata dalla Cremo: la Carrarrese regala palla ad Azzi, arriva a calciare da posizione centrale, indisturbato, eppure col destro spara a lato. Incredibile, fa il paio con l’occasione buttata al vento da Vazquez.
32‘ – Ammonizione per Antov per gioco scorretto.
36‘ – Clamorosa occasione per la Carrarese: Torregrossa con una veronica manda al bar mezza difesa grigiorossa, si apre l’occasione per il tiro in porta di Cherubini che trova la risposta di Fulignati.
36‘ – Intanto espulso direttamente per proteste un elemento della panchina della Carrarese che protestava per un intervento di Antov su Finotto giudicato non falloso nell’occasione precedente. Antov che era stato ammonito poco prima. Il bulgaro, effettivamente, ha rischiato tantissimo.
42′ – GOL DELLA CARRARESE, 2-1. Cherubini raddoppia per la Carrarese.
Cremo scomparsa dal campo dopo l’1-1 e la Carrarese ne approfitta: rilancio casuale e insensato di Zanimacchia, i padroni di casa ripartono senza alcun disturbo e Cherubini salta anche Antov in sterzata (con troppa facilità) prima di battere Fulignati col destro. Cremonese imbarazzante.
45‘ – Ammonizioni per Nasti e Illanes per reciproche scorrettezze. Saltano i nervi. Intanto due minuti di recupero.
45‘+2 – Fine primo tempo: Carrarese-Cremonese 2-1.
SECONDO TEMPO
1‘ – Inevitabili due cambi per la Cremonese a inizio secondo tempo: fuori Antov, autore di una pessima prova, e dentro Folino. In campo poi De Luca al posto di Nasti. Poca roba anche lui, assist a parte.
3‘ – Occasione per la Cremonese: pallone buttato in area della Carrarese, Folino prova il mancino dal limite ma quasi mette in rimessa laterale. Arrabbiatissimo Vazquez, che voleva calciare al posto dell’ex Juve Stabia.
6‘ – Scontro aereo duro con protagonisti Illanes e Vazquez in area Carrarese, i due vengono subito chiamati gli staff sanitari delle due squadre in campo. Vazquez ha la peggio, si rialza più tardi rispetto all’avversario e chiede il cambio. Pronto Johnsen.
8‘ – Ammonizione per Belloni per gioco scorretto.
8‘ – Cambio forzato per la Cremonese: Johnsen per Vazquez.
12‘ – Ammonizione per Bianchetti per gioco scorretto su Cherubini, autore fin qui di una partita straordinaria.
13‘ – Cambi per la Carrarese: Bouah per Belloni e Melegoni per Torregrossa.
19‘ – Cambio per la Cremonese: esce Vandeputte, dentro Bonazzoli.
23‘ – Clamorosa occasione per la Carrarese: Majer perde l’ennesimo pallone sanguinoso della sua partita, ripartenza dei toscani che si conclude con la botta sicura da ottima posizione di Zuelli che per fortuna finisce altissima.
24’ – Occasione per la Cremonese: appoggio corto di Bonazzoli per Majer, destro dal limite che è in realtà un passaggio per le braccia di Fiorillo.
27‘ – Doppio cambio Carrarese: Cerri per Finotto e Giovane per Cherubini.
31‘ – Ammonizione per Cerri per perdita di tempo.
32‘ – Ammonizione per Melegoni per eccessive proteste.
35‘ – Cambio per la Cremonese: debutto per Gelli, prende il posto di Majer.
37‘ – Occasione per la Cremonese: Johnsen sguscia via sulla linea di fondo, è a due passi dalla porta di Fiorillo eppure butta la palla alta sopra la traversa.
42′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-2! Johnsen pareggia i conti nel finale.
Cambio di gioco perfetto di Bonazzoli per Azzi, arriva al cross in mezzo dove di testa Johnsen anticipa Fiorillo in uscita e mette dentro il 2-2 immeritato.
43‘ – Cambio per la Carrarese: l’ex Milanese entra al posto di Zuelli.
45‘ – Assegnati da Tremolada sei di recupero.
45’+3 – Grande occasione per la Cremonese: cross di Azzi, colpo di testa insidioso di De Luca e parata decisiva in angolo di Fiorillo.
45’+4 – Ammonizione per Pickel per gioco scorretto.
45‘+6 – Fine della partita: Carrarese-Cremonese 2-2.
