Il Birmingham di Emanuel Aiwu è retrocesso nella Serie C inglese, rendendo pressoché impossibile il riscatto del centrale
Non è stato un grande anno per Emanuel Aiwu al Birmingham, nella Championship inglese (la nostra Serie B). Il difensore centrale austriaco ha alternato momenti in cui è stato titolare e altri in cui ha visto poco o nulla il campo, come nelle ultime ultime 4 giornate quando la squadra allenata, nel mezzo della stagione, anche da una vecchia gloria come Rooney ha, paradossalmente, vissuto il suo momento migliore dati gli 8 punti raccolti con 2 vittorie, altrettanti pareggi e la squadra in mano a mister Tony Mowbray. Nonostante questo, però, i Blues sono retrocessi in League One dopo 30 anni. Eppure, la partenza era stata ottima: 6° posto dopo 11 giornate con 18 punti. Ma la scelta della dirigenza di esonerare John Eustace, ora al Blackburn, per puntare su un profilo più commerciale come Wazza, non ha dato i suoi frutti.
RISCATTO IN BILICO – Se già le prestazioni non sono state delle più convincenti, con sole 25 presenze raccolte, a questo punto il riscatto diventa molto difficile (usando un eufemismo). In primo luogo per l’ambizione del giocatore, secondo perché i rumors asserivano che il riscatto in favore della Cremonese si sarebbe aggirato sui 4 milioni di euro. Cifra difficile da spendere per un club di Terza Divisione, seppur della ricca Inghilterra.