fbpx
Serie B, per la Cremo partecipazione numero 29
Serie B, per la Cremo partecipazione numero 29

Delle 20 squadre che parteciperanno alla prossima Serie B, il Palermo è la squadra più “esperta” della categoria. La Cremo è pronta a vivere la 29° avventura

L’organico della Serie B 2019-2020 è appena stato completato, ed è dunque arrivata l’ora di scoprire qualcosa in più sulle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di cadetteria. Prevedere gli obiettivi con i quali partiranno i vari club è prematuro, visto che il calciomercato deve ancora cominciare ufficialmente. Tuttavia, l’elenco completo delle società partecipanti ci permette di capire chi, nel corso della propria storia, ha accumulato la maggiore esperienza in cadetteria in termini di presenze.

PALERMO TOP – A guidare questa speciale classifica troviamo il Palermo, che nel prossimo campionato collezionerà la 45° presenza in B della sua storia. La squadra che vanta più presenze in assoluto in B è il Brescia (sono 60 le stagioni passate in cadetteria), ma la promozione in Serie A ha regalato il primo posto ai rosanero. Sul podio vi sono anche il Pescara e il neopromosso Pisa, rispettivamente a quota 38 e 33 stagioni. Al quarto posto c’è la Cremonese, che, come la Salernitana, è pronta ad avventurarsi nella sua 29° Serie B dopo averla riconquistata il 6 maggio del 2017.

ESORDIENTI – Per quanto riguarda la parte bassa della classifica l’unico club esordiente della prossima Serie B sarà il Pordenone di Attilio Tesser, che però non ha alcuna intenzione di figurare solamente come comparsa. I ramarri hanno conquistato la prima promozione in B al termine di una stagione magica che ha portato anche alla vittoria della Supercoppa di Serie C. Il penultimo posto è occupato dal Benevento, che nonostante abbia passato solo 3 stagioni in B ha avuto l’occasione di assaporare la Serie A. Il terzultimo posto è occupato a pari merito dalle tre neopromosse Trapani, Juve Stabia e Virtus Entella con 6 partecipazioni ciascuno.

Questa la classifica delle squadre con più partecipazioni in B (N.B: il numero di stagioni include la Serie B 2019/20): 

45 stagioni: Palermo

38 stagioni: Pescara

33 stagioni: Pisa

29 stagioni: Cremonese, Salernitana

27 stagioni: Perugia, Livorno, Spezia

23 stagioni: Ascoli

21 stagioni: Cosenza, Empoli

14 stagioni: Crotone

13 stagioni: Cittadella

9 stagioni: Frosinone, Chievo

5 stagioni: Virtus Entella, Trapani, Juve Stabia

3 stagioni: Benevento

1 stagione: Pordenone

Lorenzo Coelli
Lorenzo Coelli

Collaboratore

Potrebbe interessarti anche:

Cremo, chi è Francesco Deli

Cremo, chi è Francesco Deli

Serie B, blitz della GDF per il Chievo Verona

Serie B, blitz della GDF per il Chievo Verona

Serie B, Venezia ripescato ufficialmente

Serie B, Venezia ripescato ufficialmente